Festa dell’Uva – Canicattì

La Sagra dell’Uva e Canicatti porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, coinvolgendo il centro del paese che per l’occasione ospiterà gli stand dove i produttori locali promuoveranno la protagonista assoluta della kermesse: l’uva bianca da tavola della varietà “Italia“.
L’industria vitivinicola in questo territorio ha una lunga tradizione e la Sagra dell’Uva fu istituita dagli agricoltori canicattinesi che, con intento propiziatorio, la dedicarono al Patrono San Diego.

Dormire a Canicattì
Bed and breakfast Canicattì
Booking.com

Negli anni Settanta l’uva Italia di Canicattì raggiunse ottimi livelli di produzione divenendo il prodotto di punta dell’economia locale, portando benessere economico a tutto l’hinterland ed a gran parte della Sicilia. Nel 1997 l‘Uva Italia di Canicattì ha ottenuto il marchio IGP e nel 2005 è nato il Consorzio per la sua tutela e promozione.

La Festa dell’Uva di Canicattì

La Festa dell’Uva di Canicattì torna in scena nel paese agrigentino, nella prima edizione di Terre d’Uva, un evento ideato e promosso dallo Chef Pietro La Torre, accoglierà una variegata schiera di professionisti culinari: cuochi, pastry chef, mastri casari, abili panificatori e appassionati gastronomi che daranno vita a una rassegna gastronomica dedicata all’incredibile mondo dell’uva. Attraverso creazioni culinarie di eccezionale raffinatezza, dalla sfera dolce a quella salata, gli ospiti saranno avvolti da una varietà di sapori e profumi legati a questo prezioso frutto. Ogni creazione sarà splendidamente accoppiata con degustazioni di vini curate dalle rinomate cantine partner partecipanti all’evento. La manifestazione allieterà i suoi visitatori con cooking show, arricchiti dalla partecipazione di ospiti speciali dal panorama culinario internazionale. Questi momenti offriranno uno sguardo ravvicinato alle abilità e alla creatività dei maestri del gusto. C’è un aspetto importante da tenere a mente: tutti i contributi raccolti durante l’evento saranno interamente destinati a opere di beneficenza. Terre d’Uva non solo celebra la cucina e l’arte enologica, ma dimostra anche un forte impegno a rendere il mondo un posto migliore attraverso la sua passione e generosità.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa dell’Uva di Canicattì

Translate »
error: Contenuto Riservato.