Sagra della Ciliegia dell’Etna – Sant’Alfio

Nel paese di Sant’Alfio si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra dedicata alla Ciliegia DOP dell’Etna e ai prodotti tipici locali. Dal 7 al 9 luglio si svolgerà l’XIII edizione della sagra de “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” ed in concomitanza con la manifestazione sarà allestita l’“Infiorata tra Fiori e Frutta”, organizzata dal Comune di Sant’Alfio in collaborazione con l’Associazione Culturale Santalfiese.

La Ciliegia dell’Etna di Sant’Alfio

Protagonista indiscussa della sagra di Sant’Alfio sarà ancora una volta la ciliegia dell’Etna, uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop, che cresce nelle terre che circondano il vulcano, considerato un prodotto di qualità elevatissima per il suo sapore e le proprietà organolettiche. In particolare, a fregiarsi del marchio Dop sono le cultivar Napoleone, Maiolina e Mastrantoni.
Durante la sagra della ciliegia dell’Etna di Sant’Alfio, nella piazza principale del paese famoso per il Castagno dei Cento Cavalli, considerato l’albero più antico e più grande d’Europa, saranno allestiti gli stand gastronomici dove i produttori locali esporranno i propri prodotti preparati con il prelibato frutto. Per l’occasione si potrà fare visita al centro storico, con la sua imponente Chiesa Madre, caratteristica per la facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama e nel contempo si potrà ammirare la stupenda infiorata composta da fiori e frutta multicolore, allietati da musica e spettacoli folkloristici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra Ciliegia di Sant’Alfio

Translate »
error: Contenuto Riservato.