Sagra della Pasta a Taianu – Cefalù

La Sagra Ra pasta a Taianu e a Cefalù torna il tradizionale appuntamento estivo dedicato al piatto tipico locale dalle antiche origini. Il termine “taianu” deriva infatti da “taio”, che in arabo indica la creta utilizzata per realizzare il recipiente nel quale viene cucinata la pasta. La pasta a taianu come tante pietanze siciliane risale agli Arabi ed ancora oggi viene preparata soprattutto in occasione della festa che celebra il Patrono Santissimo Salvatore. Si tratta di una specialità culinaria preparata con la pasta (rigatoni) condita con ragù di carne sfilacciata a mano e cotta nel sugo di pomodoro, melanzane fritte e pecorino. Gli ingredienti una volta pronti, vengono disposti a strati assieme alla pasta nel fondo di una pentola di terracotta e maneggiati più volte. La versione originale della ricetta della pasta a taianu prevede il ragù preparato con carne di manzo ed agnello. Della specialità gastronomica esistono difatti diverse varianti che utilizzano come ingredienti altri tipi di carne e di formaggio. La cottura della pasta a taianu avviene rigorosamente a legna e sul coperchio della pentola vengono posti dei carboni ardenti, per fare in modo che questa avvenga da sopra e da sotto.

Prodotti tipici di Cefalù

La Sagra della Pasta a taianu a Cefalù

La Sagra Ra Pasta a Taianu di Cefalù che quest’anno celebra la sua 13esima edizione, è organizzata dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e tutti gli anni ad agosto richiama numerosi visitatori che giungono nella cittadina normanna per trascorrere una giornata all’insegna della gastronomia, degustando la prelibata specialità della tradizione culinaria cefaludese.

Dove Dormire a Cefalù

Le Calette

https://www.booking.com
Situato in una baia suggestiva, di fronte al mare e a breve distanza dal centro di Cefalù, l’Hotel Le Calette offre una spiaggia privata, un parco verdeggiante e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Ossuna Bay Hotel


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, a pochi passi dalla spiaggia di Cefalù, l’Ossuna Bay Hotel Boutique ospita un bar, un parcheggio privato gratuito e un salone in comune.

B&B del Giglio


https://www.booking.com
Situato a Cefalù, nei pressi delle Spiagge di Cefalù e Caldura e della Rocca, il B&B del Giglio offre la connessione WiFi gratuita, un giardino e una terrazza.

Esperienze a Cefalù

Translate »
error: Contenuto Riservato.