Sagra della Sfincia – Carini

La Sagra della Sfincia di Carini in occasione della festa che celebra il Patriarca San Giuseppe, le degustazioni, il folklore, i giochi popolari e le visite al patrimonio architettonico del territorio e alle tradizionali tavolate di San Giuseppe.

La Sagra della Sfincia a Carini

Per la festa di San Giuseppe a Carini ritorna la Sagra della Sfincia dedicata al dolce tipico siciliano che viene consumato tradizionalmente il 19 marzo. La sfincia è una frittella morbida ripiena di ricotta le cui origini si fanno risalire agli Arabi. Qui trovate la storia e la ricetta Sfince di San Giuseppe siciliane.
La festa del papà in Sicilia viene quindi celebrata a base di questa prelibatezza dolciaria. A Carini nei giorni dedicati al Patriarca l’Associazione “Gli Amanti della Musica Lirica” con l’Amministrazione comunale organizza la Sagra della Sfincia Carinese nel corso della quale si potranno gustare le frittelle morbide, ricoperte dalla crema di ricotta con gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d’arancia candite assieme ai prodotti tipici locali.

Offerta Carini B&B
Dormire a Carini
Booking.com

Nei giorni della Sagra della sfincia carinese si potranno visitare le bellezze architettoniche di cui è ricco il centro abitato, come il Castello La Grua Talamanca, conosciuto ai più per le vicende che hanno avuto come protagonista la Baronessa di Carini, la Chiesa degli Agonizzanti e l’Oratorio del SS. Sacramento adorno con gli stucchi del Serpotta. La manifestazione sarà allietata dal giro del carretto siciliano per le vie del paese e dai giochi di una volta, tra cui l’albero della cuccagna e il gioco dei pignatelli dove si dovranno colpire con un bastone dei contenitori appesi contenenti dolcetti o scherzetti e non mancheranno le visite alle tradizionali tavolate di san Giuseppe allestite nelle varie zone della città.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra della Sfincia di Carini

Translate »
error: Contenuto Riservato.