Sagra della Vastedda cu Sammucu – Troina

La Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina si svolgerà il 17 e il 18 giugno. E’ dal lontano 1987 che nella cittadina ennese si celebra questo buonissimo prodotto della gastronomia, oggi presidio Slow Food, la cui principale caratteristica è racchiusa nell’aroma particolare che gli conferiscono i fiori bianchi e profumati del Sambuco (Sambucus nigra), l’arbusto appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, che cresce spontaneo nei luoghi freschi e viene anche coltivato nei terreni fertili delle campagne attorno il paese.

La Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina

Durante la sagra della vastedda cu sammucu di Troina negli stand allestiti per l’occasione, si potrà degustare questa specialità assieme agli altri prodotti tipici locali, come i cosiddetti ‘nfasciatieddi, dolci da forno a base di vino cotto di fichidindia, fasciati da un involucro di pasta di biscotto.

Offerte Hotel Troina
Prenota Bed and Breakfast a Troina
Booking.com

Gli ospiti durante la sagra della vastedda di Troina saranno intrattenuti con mostre, esposizioni, spettacoli itineranti, musica, cabaret e gli show cooking della tradizione.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina

Translate »
error: Contenuto Riservato.