Sagra dell’Ulivo – Pollina

La frazione Finale di Pollina torna ad essere in festa per la tradizionale Sagra dell’Ulivo, giunta alla sua 46esima edizione. La sagra nasce nel novembre del 1973, e in questi anni è diventata un simbolo della piccola comunità, tant’è che ancora oggi riesce ad attirare migliaia di visitatori provenienti dalla provincia di Palermo e da altre località, che giungono sin qui per assistere e vivere alcuni momenti di grande vitalità. Nel corso degli anni la kermesse, che ha fatto la storia di Finale, ha visto l’elezione di Miss contadinella e Mister Contadino, l’esibizione di numerosi gruppi folkloristici provenienti da ogni parte dell’isola, la sfilata di cavalli e di carri allegorici, mostre, convegni, concorsi e tanto altro.

Prodotti tipici

Dove Dormire a Pollina

Casa Margherita Turismo Rurale


https://www.booking.com
Situato all’interno del Parco Nazionale delle Madonie e circondato dal verde e dalle montagne, il Casale Margherita Turismo Rurale offre un ristorante tradizionale, un’ampia terrazza con vista sui monti e camere eleganti dotate di balcone.

Casa vacanza al N.56 a Pollina


https://www.booking.com

Situata a circa 23 km dal Bastione di Capo Marchiafava, la Casa vacanza al N.56 A POLLINA offre una vista sul mare e un balcone. La struttura regala viste sulle montagne e dista 24 km dal Duomo di Cefalù e 24 km da La Rocca.

Mangia’s Pollina Resort


https://www.booking.com

Situato a Finale, a 400 m dalla Spiaggia Torre Conca, il Mangia’s Pollina Resort offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina stagionale all’aperto e un bar.

Prenota un’esperienza vicino Pollina

La Sagra dell’Ulivo di Pollina

Durante la Sagra dell’ulivo di Finale di Pollina, promossa dal Comune di Pollina con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, per le vie del centro abitato sfileranno i gruppi folkloristici con gli abiti caratteristici e negli stand si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione. Non mancheranno la musica, la mostra fotografica presso la Torre del Marchese, la distribuzione di olive, i carretti siciliani, la sfilata equestre per le vie del paese, i balli in piazza e gli stand dove gustare la pasta alla finalara con sugo e olive e naturalmente il pane condito con l’olio e le olive e l’ottimo vino locale. La serata di sabato si concluderà in allegria con la Notte Verde Finalese, tra musica dal vivo e il dance party per i più piccoli.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra dell’Ulivo di Pollina

Translate »
error: Contenuto Riservato.