Spiaggia Bianca – Lipari

La spiaggia Bianca di Lipari è una delle più belle dell’isola. Si trova lungo il versante orientale di Lipari, nella frazione di Porticello, nel tratto di costa più a nord. E’ stata premiata con la Bandiera Blu.

Hotel Lipari Sicilia
Dove dormire a Lipari

Booking.com

Lipari spiaggia Bianca tra le più belle dell’isola

A Lipari, una delle spiagge più ambite dai bagnanti, è quella che sorge a Porticello, una piccola frazione nella costa nord orientale dell’isola dove un tempo erano attive molte fabbriche di estrazione della pietra pomice. E’ proprio da queste cave che ha avuto origine la spiaggia Bianca di Lipari che si compone di sassolini di pietra pomice e piccoli frammenti di nera ossidiana.
La meraviglia che regala agli occhi di chi l’osserva è davvero incredibile con il bianco della scogliera che dall’alto domina la piccola spiaggia di sassi grigiastri, lambita dal mare turchese sul cui fondale giacciono sedimenti di pomice. La cornice in cui si trova incastonato questo angolo di paradiso è molto suggestivo, soprattutto se lo si contempla dal mare. La spiaggia Bianca di Lipari è un vero e proprio spettacolo della natura. Quando i raggi del sole penetrano nel mare la pomice depositata sul fondo marino dà vita a giochi di colori mettendo in risalto la lucentezza delle acque che assumono diverse sfumature di azzurro intenso. La spiaggia si trova ai piedi del Monte Pilato che è costituito da depositi piroclastici di pomice. In corrispondenza di Rocche Rosse si può ancora ammirare una colata di ossidiana solidificata. La pomice di Lipari fu oggetto di estrazione fino ai primi anni del duemila.
Quella di Porticello è una spiaggia da cartolina. Lungo questo tratto di costa sono ancora presenti i pontili utilizzati per portare i carichi di pomice sulle navi. Il mare in questa zona del litorale raggiunge temperature gradevoli che invogliano a rimanere a lungo in acqua. I fondali sprofondano a breve distanza dalla battigia e per il bagno sono consigliate le scarpette da scoglio.
La spiaggia Bianca di Lipari è una delle spiagge più frequentate. In loco è pure presente un lido che propone ai bagnati lettini e ombrelloni per trascorrere una rilassante giornata in spiaggia e nelle vicinanze non mancano i ristoranti dove mangiare con vista sul mare.

Spiaggia Bianca Lipari come arrivare

Come raggiungere la spiaggia Bianca Lipari? La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che porta ad Acquacalda lungo la quale s’incrocia un sentiero ripido che scende lungo la costa. Nei pressi della spiaggia Bianca si trovano altre caratteristiche insenature. La vicina spiaggia di Porticello si caratterizza anche per la presenza di pomice bianca. A sud di Capo Rosso ci si potrà tuffare nelle acque cristalline che lambiscono la spiaggia Papesca che è un’altra delle spiagge bianche di Lipari ed è servita da lidi balneari. Le sue acque pulite e ricche di pesci si prestano allo snorkeling. Più frequentata è la vicina Canneto che è la spiaggia principale dell’isola e si trova in prossimità di un’area abitata a ridosso di un lungomare attrezzato con negozi, ristoranti, hotel e tante altre strutture ricettive. Le spiagge più attraenti di Lipari si trovano invece lungo la costa meridionale, prendono il nome di Valle Muria e di Praia di Vinci e per la loro bellezza sono tra quelle più ricercate dai turisti. Praia di Vinci in particolare si trova adagiata in una pittoresca baia tra Punta della Crepazza e Punta del Perciato, di fronte ai meravigliosi faraglioni di Lipari, ovvero Pietralunga e Pietra Menalda.

© Riproduzione riservata

Lipari Mare

• Spiaggia Bianca
• Spiaggia Porticello
• Spiaggia Acquacalda
• Spiaggia Papesca
Spiaggia Canneto
Valle Muria
• Praia di Vinci
Spiaggia di Gelso Vulcano



Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Porticello, frazione di Lipari
  • Tipo: Pietra pomice
Translate »
error: Contenuto Riservato.