Spiaggia di Marinello – Patti

La spiaggia di Marinello di Patti è tra quelle più belle del messinese. Fa parte di una riserva naturale ed è situata in un contesto di straordinaria bellezza, ai piedi del promontorio dove sorgeva l’antica Tindarys.

Hotel Tindari Sicilia
Hotel Spiaggia di Tindari

Booking.com

Spiaggia di Marinello di Tindari

E’ la spiaggia più conosciuta della costa nord orientale della Sicilia e tra quelle più ricercate dai turisti. Si trova adagiata in una baia ai piedi delle falesie rocciose dell’alto promontorio con i resti dell’Acropoli dell’antica Tyndaris, al centro del Golfo di Patti delimitato da Capo Calavà e Capo Milazzo. E’ la spiaggia di Tindari e si trova immersa in un favoloso contesto paesaggistico. E’ costituita da una serie di laghetti di acqua salmastra che mutano forma in seguito alle mareggiate. A Tindari la spiaggia è di sabbia fine di un bianco abbagliante. Le acque del mare attorno i laghetti sono particolarmente trasparenti e cristalline e assumono sfumature che variano dal verde smeraldo all’azzurro intenso. I fondali sono bassi e sabbiosi. In lontananza, nel mare si ergono le isole Eolie.
La spiaggia è conosciuta col nome di Marinello e si trova all’interno di una riserva naturale che include anche una zona del promontorio e dell’entroterra. Ci sono numerose leggende che girano attorno ai laghetti di Tindari. Una delle più famose narra di una bambina caduta dalle braccia della madre che si trovava nei pressi del santuario, in cima a Capo Tindari. La piccola incredibilmente si salvò poiché all’improvviso le acque del mare si ritirarono, lasciando affiorare una lingua di soffice sabbia. La spiaggia di Marinello è preferita anche da diverse specie di uccelli migratori che scelgono di fare sosta in questo luogo meraviglioso prima di proseguire il viaggio verso Paesi lontani. I laghetti di Marinello oggi sono quattro, vivono e si sviluppano autonomamente e si differenziano tra loro per forma, dimensione e per caratteristiche biologiche. Il lago di Marinello è uno dei più grandi e ospita una ricca vegetazione di tipo lacustre e palustre. Le acque dei laghetti sono tiepide e limpidissime. La spiaggia attorno ai laghetti di Tindari in alcuni tratti si caratterizza per la presenza di dune sabbiose. La spiaggia di Marinello è libera. Chi cerca a Tindari spiaggia attrezzata troverà i lidi balneari nella vicina spiaggia di Oliveri. Qui si trovano le barche che effettuano l’escursione via mare alla riserva, portando i bagnanti sino alla punta dei laghetti di Marinello e propongono anche il servizio di trasporto del pranzo, che può essere prenotato in uno dei ristoranti del litorale. In zona sono presenti camping e strutture ricettive.

Laghetti di Marinello come arrivare

Come arrivare ai laghetti di Marinello e alla spiaggia? La riserva naturale di Marinello si può visitare sia via mare che a piedi. L’ingresso della riserva si trova sul litorale nel tratto di litorale ad est dei laghetti, in prossimità del camping di Marinello. Da qui ci si incammina a piedi per i sentieri o sulla spiaggia. E’ consigliabile portare con sé scarpe comode e l’occorrente per la permanenza al mare. Il litorale dove si trova incastonato il promontorio di Tindari è tra i più belli della Sicilia ed include diverse spiagge che si alternano a grotte e scogliere. La costa è perlopiù bassa e sabbiosa. La spiaggia di Marinello costituisce la continuazione naturale della spiaggia di Oliveri. Dalla parte opposta, andando in direzione di Capo Calavà si incrociano le belle spiagge di Marina di Patti.

© Riproduzione riservata

Tindari spiagge e dintorni

• Spiaggia di Tindari
• Spiaggia di Marinello
• Spiaggia di Oliveri
• Spiaggia di Mongiove
• Spiaggia di Galice
• Spiaggia Marina di Patti



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneLoc. Tindari
  • Tipo:  Sabbia
Translate »
error: Contenuto Riservato.