Lido di Noto

La spiaggia di Noto Marina si estende per diversi chilometri e si caratterizza per la sabbia fine e dorata. E’ una delle più belle spiagge del siracusano. Possibilità di parcheggio nel lungomare.

Offerte Hotel Lido di Noto
Hotel Noto Marina

Booking.com

Marina di Noto: spiagge del siracusano

Noto, la capitale del Barocco siciliano, è famosa anche per la sua bella spiaggia che in estate è di forte richiamo per i tantissimi turisti e villeggianti che trascorrono le vacanze in Sicilia. La spiaggia di Marina di Noto si compone di sabbia finissima dalle sfumature dorate ed è lambita da un mare spettacolare. I fondali si mantengono bassi a diversi metri dalla battigia e sono sabbiosi. Le acque pulite e cristalline, il cui colore varia dal turchese all’azzurro intenso, fanno di questa spiaggia un vero e proprio paradiso. Il lido di Noto è molto frequentato ed è preferito soprattutto dalle famiglie con i bambini che vi trovano il luogo perfetto per trascorrervi le vacanze. A Marina di Noto la spiaggia è in parte occupata da lidi e stabilimenti balneari che propongono numerosi servizi per rendere piacevole la vacanza al mare dei tanti bagnanti che con l’arrivo delle belle giornate si riversano sul litorale. La spiaggia è molto ampia ed è ben servita. Vi si trovano docce, lettini, sdraio ed ombrelloni ed anche bar e ristoranti. A Noto Marina Sicilia la spiaggia si accompagna ad un bel lungomare molto largo dal quale partono le scalinate e gli scivoli che portano direttamente sulla sabbia. Sul lungomare sorgono diversi hotel, bed and breakfast per prenotare una vacanza e godere pienamente del mare di questo bellissimo litorale e non mancano le aree di sosta per lasciare in tutta comodità la propria auto.
Il litorale di Noto si estende per diversi chilometri, lungo i quali le spiagge di sabbia si alternano a tratti di costa frastagliata che racchiudono delle pittoresche calette. A Marina di Noto le spiagge negli anni sono state più volte premiate da Legambiente e Touring Club con le cinque vele per la qualità del mare e dei servizi.

Marina di Noto mare

Il territorio di Noto può contare su circa una ventina di chilometri di costa balneabile. Il Lido di Noto è solo una delle belle spiagge della cittadina barocca. A Marina di Noto il mare si contraddistingue per l’acqua cristallina. Dalla spiaggia  si possono raggiungere con facilità altri arenili sabbiosi vicini, anch’essi molto frequentati e amati per la loro particolare bellezza. A Noto spiagge bianche ve ne sono diverse. Il litorale di Noto Marina si spinge a ovest sino alla spiaggia di Eloro che a sua volta confina con la riserva naturale di Vendicari famosa per le sue spiagge incontaminate. La spiaggia di Eloro Noto Marina si trova a ridosso di un’importante zona archeologica con le vestigia di un’antica colonia greca nei pressi del fiume Tellaro, immersa in un paesaggio incantevole e si caratterizza per la sua sabbia finissima e bianca. La spiaggia di Eloro, conosciuta anche col nome di spiaggia ro’ Iancu, si trova al confine con la riserva di Vendicari che, oltre ad essere un’area di particolare pregio ambientale conosciuta per  la tonnara, i pantani e la sua torre, è ricercata anche per le sue meravigliose spiagge. La spiaggia di Calamosche è una di queste. Da Noto Marina, proseguendo lungo la costa in direzione di Avola, si possono raggiungere la spiaggia di Calabernardo, un piccolo angolo di paradiso poco frequentato, e subito dopo la spiaggia di Balata, nei pressi della foce dell’Asinaro e le spiagge sabbiose di Avola.

© Riproduzione riservata

Spiagge di Noto

• Lido di Noto
• Spiagggia Pizzuta
• Spiaggia Ro Iancu
• Spiaggia Eloro
• Spiaggia Marianelli
• Spiaggia Calamosche
• Spiaggia Vendicari
• Spiaggia Cittadella
• Spiaggia di San Lorenzo
• Spiaggia Spinazza
• Spiaggia Calabernardo
• Spiaggia Balata
• Cicirata Avola



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneMarina di Noto
  • Tipo:  Sabbiosa
Translate »
error: Contenuto Riservato.