Spiaggia di San Marco – Calatabiano

La spiaggia di San Marco di Calatabiano sorge nel tratto di costa compreso tra la foce del fiume Alcantara, a nord, e quella del Fiumefreddo, a sud, in un magnifico contesto naturale. E’ tra le più belle spiagge della provincia di Catania. Possibilità di parcheggio.

Hotel Mare San Marco
Dormire a Calatabiano

Booking.com

La spiaggia San Marco di Calatabiano

Il breve litorale di Calatabiano si contraddistingue per la sua bella spiaggia circondata da una zona verde che in estate diventa meta di parecchi residenti e bagnanti. E’ la spiaggia principale del borgo Calatabiano che sorge su una collina poco distante, famoso per il suo castello.
La spiaggia di San Marco di Calatabiano è lambita da un mare cristallino. E’ il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una spiaggia tranquilla, poco affollata e lontana dal turismo di massa. La spiaggia di Calatabiano è ampia e si caratterizza per la presenza di ciottoli. Il mare a San Marco Calatabiano è pulito e il fondale, composto da pietre e ciottoli, sprofonda a breve distanza dalla battigia. San Marco è una spiaggia libera. Chi cerca lidi a San Marco Calatabiano troverà chioschi dove poter prendere a noleggio lettini, sdraio e ombrelloni. In prossimità dell’arenile si trovano anche ristoranti e bar. La spiaggia San Marco a Calatabiano si trova adagiata in un tratto di costa molto particolare, lungo la quale sfociano i fiumi Alcantara e Fiumefreddo che costituiscono due importanti aree protette. In lontananza si scorge il pennacchio fumante dell’Etna. Si accede alla spiaggia dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio che si trova a ridosso della spiaggia, circondato dagli alberi di eucalipto. La spiaggia è infatti delimitata da un’ampia area verde e protetta dal sole dove poter trascorrere le ore più calde della giornata.

Calatabiano e le spiagge più belle

Dalla spiaggia di Calatabiano si possono facilmente raggiungere le località più rinomate della fascia ionica, che includono anche la bella cittadina di Giardini Naxos, con la quale l’arenile di San Marco confina. La spiaggia più vicina è infatti quella di Recanati di Giardini Naxos, che è tra le più belle della costa orientale e si spinge sino a Capo Schisò, dove la sabbia lascia il posto alle scogliere. Da qui, andando avanti, si raggiunge il lungomare di Giardini Naxos e la sua splendida spiaggia di sabbia racchiusa in una pittoresca insenatura. Giardini Naxos si trova alle porte della celebre Taormina. Dalla parte opposta, dopo aver oltrepassato la foce del fiume Fiumefreddo, si potrà fare il bagno nella spiaggia di Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia che costituisce il prolungamento naturale del litorale calatabianese.

© Riproduzione riservata

Spiagge Calatabiano e dintorni

• Spiaggia San Marco di Calatabiano
• Spiaggia di Recanati
• Spiaggia di Schisò
• Marina di Cottone



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneS.P. 127
  • Tipo:  Ciottoli
Translate »
error: Contenuto Riservato.