Spiaggia di Scoglitti

Riviera Gela è la spiaggia di Scoglitti, frazione marinara del comune di Vittoria. E’ lunga distesa di sabbia che si trova nel litorale a ovest del porto molto frequentata da bagnanti e turisti anche per la sua vicinanza al centro abitato.

Offerta Hotel Spiaggia Scoglitti
Dove dormire a Scoglitti

Booking.com

La spiaggia di Scoglitti a Vittoria

Scoglitti è una pittoresca località balneare che sorge sulla costa meridionale della Sicilia e fa parte del territorio di Vittoria, di cui costituisce lo sbocco a mare. E’ una borgata marinara sulla zona sud orientale del golfo di Gela diventata famosa per le sue belle spiagge sabbiose. Quella di Riviera Gela è tra le più frequentate della zona poiché si trova a ridosso dell’area residenziale e a due passi dal porticciolo. In estate si popola di villeggianti e vacanzieri in cerca di spiagge assolate e di mare pulito. Riviera Gela è una lunga distesa di sabbia dorata e finissima bagnata da un mare limpido e cristallino e con i fondali bassi e sabbiosi. La spiaggia nel periodo estivo è frequentata da molti bagnanti e famiglie con i bambini che qui trovano tutte le comodità necessarie per trascorrere una giornata tranquilla al mare, il luogo ideale per i loro giochi sulla spiaggia e il mare basso e cristallino. Diverse volte le spiagge di Scoglitti hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Verde proprio perché considerate sicure per i più piccoli.
Chi cerca a Scoglitti spiagge attrezzate quella del lungomare è dotata di docce e di lidi balneari dove prendere a noleggio lettini e ombrelloni. Nelle vicinanze della spiaggia si trovano bed and breakfast, hotel, ristoranti e trattorie dove gustare l’ottimo pesce locale.
La spiaggia di Scoglitti sorge a ridosso del lungomare Riviera Lanterna che costeggia tutto il litorale e, in prossimità del porto, si collega alla strada statale che a sua volta si spinge sino alla zona archeologica di Kamarina, dove è presente un’altra bella spiaggia di sabbia. Il centro abitato di Scoglitti nel periodo estivo si anima di turisti e villeggianti grazie anche ai numerosi eventi di vario tipo che vi si svolgono, tra cui pure un torneo nazionale di beach volley. Il suo mercato ittico è il più importante di tutta la provincia e al suo interno ogni giorno viene battuto all’asta il pesce appena pescato.

A Scoglitti Ragusa le spiagge più belle e i luoghi di Montalbano

Il porto di Scoglitti, dal quale un tempo partivano le navi cariche di vino e ortaggi dirette a Malta, è oggi diventato famoso grazie alla serie tv che ha come protagonista il commissario più famoso d’Italia. Al porto infatti sono state girate alcune scene della fiction nata dalla penna di Camilleri. A qualche chilometro di distanza da Scoglitti, andando in direzione di Ragusa, si trovano Punta Secca e la casa di Montalbano. A Scoglitti si potrà fare il bagno anche presso la spiaggia Riviera Kamarina che sorge al confine con il territorio di Ragusa, nei pressi del sito archeologico che conserva le rovine di un’antica colonia fondata agli inizi del VI secolo a.C dai siracusani. E’ una bella spiaggia di sabbia. Il mare a Scoglitti si mantiene basso e i fondali sono anch’essi sabbiosi. Procedendo in direzione di Ragusa le prime spiagge che s’incontrano sono quelle di Randello e di Santa Croce Camerina. Dalla spiaggia Riviera di Gela, procedendo in direzione di Acate, comincia il tratto di litorale che prende il nome di Costa Fenicia che si trova subito dopo Baia Dorica e costituisce il prolungamento naturale della spiaggia Costa Eubea più nota come Riviera Sabbie D’oro, una bella spiaggia di sabbia dorata tra le più tranquille del litorale vittoriese.

© Riproduzione riservata

Scoglitti mare

• Spiaggia Riviera di Gela
• Spiaggia di Scoglitti
• Spiaggia Kamarina
• Spiaggia di Randello
• Spiaggia di Euridice
• Spiaggia Vigliena
• Spiaggia Punta Braccetto
• Spiaggia Punta Secca
• Costa Fenicia Scoglitti
• Riviera Sabbie d’Oro
• Spiaggia Marina di Acate



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneLoc. Scoglitti
  • Tipo:  Sabbia
  • Bandiera: Verde 2022
Translate »
error: Contenuto Riservato.