itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

La Sicilia è una terra tutta da scoprire anche dal punto di vista culinario, poiché vanta un  patrimonio gastronomico tra i più ricchi e variegati d'Italia. Per questo motivo, la scelta di cosa mangiare di tipico in Sicilia potrebbe rilevarsi davvero molto ardua. Vi proponiamo una guida per conoscere i prodotti tipici della Sicilia in modo da rendere il vostro soggiorno nell'isola un ottimo pretesto per fare un tour gastronomico, alla scoperta dei sapori e dei migliori prodotti siciliani.

In Sicilia prodotti tipici e d'eccellenza

In Sicilia prodotti tipici e d'eccellenza ve ne sono in grande varietà poiché è tra le regioni del Sud quella con il maggior numero di tipicità iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protette (Dop), delle indicazioni geografiche protette (Igp) e delle specialità tradizionali garantite (Stg) che ne certificano la qualità e la produzione in loco, garantendo al consumatore un prodotto di qualità e dal gusto inconfondibile. La Sicilia prodotti tipici di qualità ne vanta ben 28 tra oli, olive, formaggi, ortaggi, frutta, agrumi e derivati. Tra questi si annoverano il cioccolato modicano IGP, il pistacchio di Bronte DOP, le arance rosse di Sicilia IGP, il pomodoro di Pachino IGP, la pesca di Leonforte IGP e l'arancia di Ribera DOP, solo per citanre alcuni, ai quali si vanno ad aggiungere i tanti presidi slow food che sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire. I presidi slow food siciliani sono 47 e tra di loro vi è la famosa ape nera che un tempo era molto diffusa in tutta l'isola. L'ape nera sicula è una specie autoctona che produce ottimo miele.
La Sicilia è anche la regione italiana con il maggior numero di Dop per l’olio e sono davvero tante le varietà di olive autoctone che si possono trovare su tutto il territorio isolano. Tra le cultivar più rappresentative vi sono la Nocellara del Belice, la Tonda Iblea, la Biancolilla, la Cerasuola, la Nocellara Etnea e la Nocellara Messinese. Dalla loro spremitura si ottiene l'eccellente olio di oliva siciliano, vale a dire l'olio di oliva Valdemone Dop, l'olio di oliva Monti Iblei Dop, l'olio di oliva Val di Mazara Dop, l'olio di oliva Valli Trapanesi Dop, l'olio di oliva Valle del Belice Dop e l'olio di oliva Monte Etna Dop.

I prodotti tipici siciliani: formaggi e vini siciliani

Tra i tanti prodotti tipici siciliani un posto di rilievo lo occupa il formaggio siciliano che viene prodotto in tutte le zone dell'isola, come la vastedda del Belìce Dop, il pecorino siciliano Dop, ovvero il formaggio piccante siciliano per eccellenza, la provola dei Nebrodi Dop e il Maiorchino tipico dei Peloritani e dei Nebrodi. I formaggi tipici siciliani comprendono tante altre specialità e tra i prodotti siciliani sono quelli che vale davvero la pena gustare almeno una volta nella vita.  Tra i tanti prodotti tipici siciliani online presenti nei tanti siti di vendita prodotti tipici, molto ricercati sono anche i vini siciliani, tra cui il famoso Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, il Catarratto, il Marsala, il vino Passito di Pantelleria, la Malvasia delle Lipari e i pregiati vini dell'Etna. In Sicilia si contano 22 vini che si fregiano del marchio Doc e 7 vini ad indicazione geografica tipica (IGT). Il vino siciliano di Vittoria rappresenta un'eccellenza dell'enologia italiana. Se state cercando di Vittoria ottimo vino siciliano, sull'etichetta del Cerasuolo di Vittoria troverete la sigla DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) che ne attesta il maggior pregio.

 

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito