itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cioccolata modicana

  La cioccolata modicana si ottiene miscelando i semi di cacao con zucchero semolato e le spezie. La lavorazione avviene a freddo, per cui lo zucchero, non arrivando a sciogliersi, conferisce al cioccolato il suo caratteristico aspetto ruvido e granuloso. I modicani appresero questa  tecnica di lavorazione dagli spagnoli, che portarono nella Contea di Modica la "xocoàtl", la cioccolata nella sua forma più grezza, un prodotto che gli antichi Atzechi ricavavano dai semi di cacao tostati sopra una pietra ricurva (metate) e triturati con l’utilizzo di un mattarello, anch’esso di pietra.
 Il cioccolato modicano si presenta di colore marrone molto scuro, con granuli di zucchero grossolani e si caratterizza per la sua friabilità, il gusto intenso di cacao appena tostato e il spiccato rimando all’aroma utilizzato. Il prodotto infatti è tradizionalmente aromatizzato con diverse essenze, quali cannella, peperoncino, zenzero, vaniglia, nocciole, anice stellato, agrumi di Sicilia ed altro e può essere gustato in tocchi, oppure sciolto in acqua come bevanda. E’ incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) e nel 2003 è stato istituito un consorzio per la sua tutela.

_________________________________
PREPARAZIONE

    La massa di cacao, non privata del burro naturale in essa contenuta, si ottiene dai semi tostati, macinati e lavorati con zucchero e spezie ad una temperatura che non permette ai cristalli di saccarosio di sciogliersi. L’impasto poi viene versato in apposite formelle di forma rettangolare, e battuto per acquisire la forma del contenitore.
  Si ottiene così una barretta dalla consistenza granulosa che può essere conservata a lungo, ma in un luogo fresco, lontano da fonti di luce e calore.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Territorio:

    Comune di Modica (RG)

  • Riconoscimenti:

    Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) - Denominazione Comunale (De. Co.)

  • Sagra:

    Modica - Dicembre

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…