Vacanze in Autunno 2020: il mare ad Ottobre

Benvenuto Ottobre con tutti i suoi colori e il clima ancora mite, che può regalare ancora delle belle giornate di sole per pensare di scappare dalla città e godersi un periodo di vacanza. L’autunno è difatti il periodo migliore per approfittare della bassa stagione e raggiungere luoghi non troppo lontani, senza subire la folla dei turisti o l’estenuante caldo estivo. Tutte le località in questo periodo sono molto meno affollate e i prezzi decisamente più abbordabili.
Quest’anno, chi ha deciso di prenotare una vacanza, sembra privilegiare ancora una volta le nostre belle mete nazionali, come è già accaduto per i soggiorni estivi. Da una ricerca condotta dall’agenzia viaggi online Volagratis, pubblicata sul Sole24ore, è emerso che per i mesi di settembre ed ottobre le mete italiane hanno riguardato il 50% delle prenotazioni, e molte di queste hanno interessato anche le località di mare. Oltre la metà dei vacanzieri di ottobre che ha utilizzato il portale di viaggi online, ha prenotato un volo e un soggiorno presso una delle tante mete turistiche balneari del Belpaese, prediligendo la Sicilia e la Sardegna.

Le mete più gettonate di Ottobre 2020

Ai primi posti si confermano le città come Milano, Catania, Palermo e Roma, almeno per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti aerei. Perchè, se dobbiamo fare riferimento al soggiorno vero e proprio, la nostra isola a quanto pare è la destinazione preferita anche per le vacanze ottobrine che includono il pernottamento in uno dei suoi hotel. Dopo essere stata quindi la protagonista assoluta dell’estate appena trascorsa, avendo registrato un 47% in più di preferenze rispetto l’anno precedente, la terra sicula si prepara ad accogliere i turisti desiderosi di andare in giro per i suoi borghi più belli, di visitare le città ricche di storia e persino le località di mare. Per il 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, a fare compagnia ai visitatori e ai turisti amanti del buon cibo, non ci saranno le tradizionali sagre d’autunno e gli eventi storici e tradizionali che di solito animano i week end di ottobre di molte località siciliane. Ma in Sicilia ad ottobre il clima si mantiene bello e le temperature sono elevate per cui, oltre ad invogliare i turisti a fare visita ai suoi borghi, ai siti archeologici, alle città con i loro bei monumenti, ai meravigliosi castelli e ad attraversare a piedi una delle sue tante riserve naturali, incoraggiano i più audaci ad un tuffo nelle acque del suo splendido mare. Le località di mare siciliane più gettonate di ottobre riguardano le spiagge di San Vito Lo Capo, Marina di Ragusa, Cefalù e l’immancabile Taormina, da godere assolutamente in qualsiasi periodo dell’anno.

Dal mare della Sicilia alla Riviera Romagnola

E a proposito di mare e di vacanze, tra le mete preferite di autunno in Italia, e del mese di ottobre in particolare, vi sono anche le località balneari della Riviera Romagnola, che restano ai primi posti in quasi tutte le stagioni dell’anno, soprattutto nel cuore degli italiani. Oltretutto, da qualche anno a questa parte, chi sceglie di raggiungere una delle tante bellissime località della Riviera Romagnola in treno, otterrà il rimborso del biglietto. Per cui se si decide di raggiungere in treno la Riviera Romagnola, di soggiornare in una delle perle della costa adriatica e di dormire in uno dei tanti hotel di Riccione convenzionati per l’iniziativa, il viaggio lo rimborsa l’hotel.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.