Come arrivare a Palermo: info e consigli

Se siete in procinto di organizzare una vacanza in Sicilia, tra le tante località da visitare, non perdetevi l’occasione di fare tappa a Palermo, una delle città più affascinanti e suggestive d’Italia. Il capoluogo siciliano è ricco di monumenti da visitare, uno scrigno di tesori artistici che abbracciano tutte le epoche, ma è anche un meraviglioso mix di tradizioni e di sapori. Imperdibile è la visita al centro cittadino dove l’opulenza dei suoi meravigliosi monumenti si sposa magnificamente con i mercati storici nei quali quotidianamente rivivono le tradizioni più antiche dei palermitani. Visitare la città senza addentrarsi tra le viuzze del centro storico alla scoperta dei suoi tanti mercati popolari sarebbe come perdere un’occasione irrinunciabile. Il mercato popolare di Ballarò è il più antico di Palermo ed è una preziosa testimonianza delle radici arabe della Sicilia. Il capoluogo è quindi una tappa fodamentale per conoscere meglio la Sicilia e capire la sua vera identità.

Se, dunque avete deciso di trascorrere una vacanza a Palermo ecco alcuni consigli ed informazioni per raggiugere la città in tutta comodità. Arrivare in aereo a Palermo è il modo più pratico e veloce, in particolare per chi giunge nell’isola da ogni parte d’Italia e d’Europa. L’ aeroporto di Palermo si trova nel territorio di Cinisi, dista dal centro città poco più di 30 chilometri ed è ben servito dall’autostrada A29 che collega il capoluogo con le città di Trapani e Mazara del Vallo. Per raggiungerlo in autostrada basterà seguire le indicazioni e prendere l’uscita “Punta Raisi – Aeroporto Falcone Borsellino”.
Il Falcone e Borsellino, ex Punta Raisi, è ben collegato al centro città con il treno che parte dalla stazione centrale di Palermo ogni 30 minuti, ed ogni mezz’ora partono anche i bus che collegano il capoluogo all’aeroporto e viceversa.

Arrivare a Palermo dall’aeroporto con i numeri da record

Se l’aeroporto Fontanarossa di Catania rappresenta lo scalo principale dell’isola, quello di Palermo rimane la porta privilegiata d’accesso di tutta la Sicilia. Lo dimostrano i numeri record registrati quest’estate. Lo scorso mese di agosto è risultato uno degli scali europei che ha registrato il più alto incremento di traffico passeggeri, ed è riuscito a superare le cifre già da record dello scorso anno. Nei primi mesi di quest’anno i viaggiatori che hanno scelto di alzarsi in volo dall’aeroporto di Palermo sono stati circa 800 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2018, con punte di quasi 30mila viaggiatori che si sono avute nella sola giornata di ferragosto.
Il Falcone Borsellino di Palermo può contare su 31 compagnie aeree ed un totale di 107 destinazioni sparse in ben 26 Paesi in tutto il mondo. Quest’anno, inoltre, per accogliere i suoi numerosi passeggeri, si sta rifacendo il look, aumentando anche i gate d’imbarco, i banchi check-in e dando spazio a nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. Ma le novità che lo riguardano non finiscono qui. Il prossimo anno da Palermo si tornerà a volare verso la “Grande Mela”. La compagnia aerea statunitense United Airlines ha difatti annunciato il volo diretto giornaliero per New York dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, che così diventerà il quinto scalo italiano che United aggiunge al suo network di voli diretti con il Bel Paese. I voli per New York faranno scalo all’aeroporto Internazionale di Newark a partire dal 20 maggio del prossimo anno e per tutta la stagione estiva 2020.

© Riproduzione riservata 



Translate »
error: Contenuto Riservato.