itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Comuni Fioriti 2018: la sfida tra le località più fiorite d’Italia

Comuni Fioriti 2018: la sfida tra le località più fiorite d’Italia Forza D'Agrò in provincia di Messina

E' ripartita la sfida nazionale tra i Comuni Fioriti, il concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti, che assegna i cartelli gialli con i fiori rossi. L’iniziativa, che vede la collaborazione dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, viene adottata con successo da decenni da molti paesi italiani ed europei e tutti gli anni premia chi riporta la natura, il verde e i fiori nelle vie della propria città, contribuendo a renderla più bella e accogliente. Nata nel 2004 in Piemonte, anno in cui primeggiarono le località dell'area turistica del Lago Maggiore, l’iniziativa Comuni Fioriti sin da subito ha assunto un carattere nazionale e internazionale, coinvolgendo nel corso degli anni sempre più borghi entusiasti nel rendere concreto il motto di Asproflor “Fiorire è accogliere”.
La sfida Comune Fiorito d'Italia prevede l’abbellimento di piazze, strade, vicoli, scalinate, luoghi pubblici ma anche di finestre e balconi della propria casa. Tutta la comunità viene infatti stimolata ad incrementare la fioritura dei giardini, delle abitazioni, delle aziende, delle scuole e di ogni luogo pubblico, accrescendo così la promozione turistica e la cura dell’ambiente in cui vive. Il concorso nazionale Comuni fioriti si pone l’obiettivo di premiare la qualità della vita che i centri abitati offrono ai propri cittadini e ai tanti visitatori, valutando l’impegno della comunità nel rendere il proprio paese accogliente e gradevole dal punto di vista paesaggistico e prendendo in considerazione anche la sensibilità dei cittadini nel trattamento e manutenzione del verde pubblico, nel coinvolgimento di bambini, anziani e diversamente abili e la capacità di educare la cittadinanza alla cura degli spazi pubblici attraverso svariate attività.

I Comuni Fioriti di Sicilia: Terme Vigliatore capofila

Questi i numeri dell’edizione Comuni Fioriti 2018: 182 i Comuni italiani coinvolti per 18 Regioni. La parte del leone la fa come sempre il Piemonte che quest’anno concorre con ben 95 Comuni sparsi per tutte le sue province. I Comuni della Sicilia che hanno voluto mettersi in gioco in questa edizione 2018 sono 20, quasi tutti del messinese. Per molti di questi si tratta di una ricandidatura all’avvincente sfida tra le località più fiorite e curate d'Italia. Il comune siciliano capofila è Terme Vigliatore ormai veterano del concorso. I primi passi della bella Città delle Terme e dei Vivai nel circuito Comuni fioriti iniziarono nel 2012, ma il massimo riconoscimento possibile le è arrivato nel 2015 anno in cui è stato il primo Comune del Sud Italia ad aver ottenuto i “4 fiori” che gli sono stati confermati nel 2016 e nel 2017.
La gara è già cominciata e la commissione di professionisti dell’associazione Asproflor le settimane scorse ha fotografato in lungo e in largo il Belpaese in fiore. I borghi siciliani hanno ricevuto la visita della giuria nazionale Comuni Fioriti guidata dal Vice Presidente di Asproflor Michele Isgrò, responsabile e coordinatore per il Meridione. L’ambito cartello giallo con i relativi fiori rossi conquistati sarà consegnato nel corso della premiazione Comuni Fioriti 2018 in programma il 10 e 11 novembre a Bologna in occasione della EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio, durante la quale verrà eletta Miss Comuni Fioriti 2018. Quest’anno sono state selezionate 23 ragazze, ambasciatrici di un messaggio che ha come finalità la promozione, la cura, il rispetto del verde e dei fiori e sono sei le bellezze in rappresentanza dei Comuni fioriti siciliani: Giusy Tuccio (Ucria), Giorgia Trimarchi (Casalvecchio Siculo), Francesca Cuva (Pettineo), Mariachiara Sidoti (Montagnareale), Maddalena Brunetto (Forza D’Agrò) e Veronica Zito (Gangi).
L’Associazione dei Produttori florovivaisti nell’ambito della manifestazione proporrà inoltre due candidati per partecipare al prestigioso concorso Entente Florale Europe, destinato a premiare i più bei comuni d'Europa, e un candidato per la competizione a livello mondiale Communities in Bloom, scegliendo tra i Comuni fioriti che si sono distinti nel concorso italiano dello scorso anno.

© Riproduzione riservata

Elenco Comuni Fioriti 2018 Sicilia:

Casalvecchio Siculo (ME)
Castelmola (ME)
Castiglione di Sicilia (CT)
Forza d’Agrò (ME)
Furnari (ME)
Gallodoro (ME)
Gangi (PA)
Isnello (PA)
Malvagna (ME)
Montagnareale (ME)
Montalbano Elicona (ME)
Oliveri (ME)
Pettineo (ME)
Piraino (ME)
Roccafiorita (ME)
Santo Stefano di Camastra (ME)
Sinagra (ME)
Terme Vigliatore (ME)
Tusa (ME)
Ucria (ME)

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito