itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Il borgo di Castellammare del Golfo: spiagge e vita notturna In evidenza

Un castello che si erge a due passi dal mare e spiagge da sogno. Castellammare del Golfo è uno dei borghi più belli del trapanese, una delle località di mare che vale la pena visitare andando alla scoperta della Sicilia Occidentale. La sua storia parte da lontano. E' questo difatti l'antico porto dell'antica Segesta, la città famosa per i suoi magnifici templi, le cui rovine sorgono a pochi chilometri da Castellammare del Golfo. Il centro abitato con il suo castello si trova adagiato su un'ampia baia tra Capo San Vito e Capo Rama.

Castellammare del Golfo: spiagge più belle

Castellammare del Golfo è un borgo marinaro molto rinomato e, con le sue belle spiagge calde e assolate, costituisce un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Si trova su uno dei litorali più incantevoli della Sicilia che si estende per molti chilometri, lungo cui si susseguono spiagge, pittoresche insenature e deliziose calette incastonate tra gli scogli che aspettano solo di essere esplorate. La costa di Castellammare del Golfo si affaccia sul Tirreno e si spinge ad Occidente sino alla Riserva dello Zingaro dove si trovano le spiagge più belle della costa, bagnate da acque cristalline e raggiungibili dopo aver percorso a piedi sentieri immersi nella natura selvaggia e incontaminata. La riserva è conosciuta in tutto il mondo per i fondali limpidi e ricchi di pesce e le grotte sottomarine. Cala dell'Uzzo con i suoi colori unici e meravigliosi è di certo una delle spiagge più belle dello Zingaro. Prende il nome da una grotta nelle sue vicinanze e si caratterizza per i ciottoli candidi e il mare dai riflessi verde smeraldo. Cala Tonnarella dell'Uzzo è invece stata eletta la spiaggia più bella d'Italia da Skyscanner, il motore di ricerca di viaggi globale. Ma Castellammare del Golfo di spiagge belle ne vanta tante altre: spiagga di Guidaloca, spiagge di Scopello, spiaggia dei Faraglioni, Cala Bianca e Cala Mazzo di Sciacca punteggiano la costa a ovest del centro abitato e godono tutte di un panorama mozzafiato. La spiaggia di Guidaloca sorge ai piedi dell'omonima torre, è composta di ghiaia bianchissima che riflette i raggi del sole ed è molto apprezzata anche dalle famiglie con i bambini che qui trovano lidi attrezzati. Tappa imperdibile è la spiaggia dei faraglioni di Scopello, a cui fa da cornice un paesaggio da cartolina. Vi si accede dall'antica tonnara e il mare è di una bellezza rara e inaspettata.

Castellammare del Golfo: vita notturna e locali

La spiaggia più conosciuta di Castellammare è senza dubbio La Playa, sul litorale ad est del centro abitato, una lunga distesa di sabbia con il mare pulito, collegata alla città da autobus e dal trenino panoramico. Castellammare del Golfo è un borgo marinaro che oltre un mare bellissimo ai suoi visitatori offre strutture ricettive e balneari ben attrezzate. In estate la località si riempie di turisti attratti dalla bellezza del luogo e dall'ottima cucina a base di pesce che si gusta nei vari ristoranti sparsi per il centro e nella zona del lungomare. Il borgo offre anche una discreta vita notturna. Gli amanti del divertimento fino a tarda notte vi troveranno discoteche e locali sulla spiaggia con musica dal vivo dall'alba al tramonto.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito