itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Il Natale tra i Borghi d’Italia di mare e montagna In evidenza

Mare, montagna, campagna o città d’arte: quest’anno quale sarà la meta preferita per le vacanze di Natale? La scelta non è poi così facile. L’importante però è che la fuga dalla routine quotidiana ci sia e che abbia come meta un luogo il più lontano possibile da casa. Per vivere la magia del Natale non sarà però necessario recarsi fuori dall’Italia. Tra borghi poco conosciuti, località rinomate, città d’arte, luoghi di mare e mete sciistiche il Belpaese, ha molto da offrire soprattutto in questi giorni di festa quando i centri abitati si accendono con le luminarie e gli addobbi colorati e per le vie e le piazze si respira un’atmosfera surreale.
Tanti i borghi d'Italia da visitare a Natale, tutti ricchi di storia e di seduzione, con incantevoli centri storici, resi ancor più belli dal minuzioso intreccio di vicoli, stradine e cortili che mette in comunicazione tra loro le piazze e i monumenti più importanti. Da visitare sono persino i borghi che si affacciano sul mare, che in estate è più difficile girare in lungo e in largo, poiché strapieni di bagnanti e turisti alla ricerca di un agognato posto al sole. In inverno invece esprimono un’insolita poesia e diventano i luoghi ideali per trascorrere una vacanza di Natale di più giorni all’insegna della pace e della tranquillità. Per immergersi nella vera atmosfera di festa è poi fondamentale andare in giro per i vari mercatini di Natale e nei villaggi con le bancarelle dedicate ai prodotti della gastronomia e ai regali e recarsi ad ammirare almeno uno dei vari e famosi presepi viventi d’Italia.
Se state pensando di trascorrere il Capodanno al mare, tra i tanti meritano senz’altro una visita i rinomati borghi della Sicilia, Calabria e Puglia dove il clima nei giorni di Natale è meno rigido di altrove e le località apprezzate in estate per le loro magnifiche spiagge risulteranno di sicuro anche meno affollate.

Una vacanza di Natale in un borgo di mare

Polignano a mare è tra i borghi più romantici del panorama pugliese e ne rappresenta pienamente la bellezza, con le case a strapiombo sul mare e il centro abitato che conserva tracce del suo antico passato. Polignano a mare è la “Perla dell’Adriatico”, città natia del cantante Domenico Modugno, famosa in tutto il mondo per il suo meraviglioso mare che si insinua tra due pareti di roccia, sulle quali si aggrappano le caratteristiche casette bianche, bellissime da vedere nel periodo natalizio. Uno scenario unico e affascinante che offre un ottimo motivo per organizzare una vacanza di Natale in Puglia, magari usufruendo proprio di uno dei tanti pacchetti soggiorno e offerte last minute sul sito Puglia et Mores. Il già incantevole panorama di Poligliano a mare diventa ancora più bello e suggestivo proprio nei giorni di Natale, grazie alle sue celebri luminarie che accendendosi, fanno brillare tutto il centro storico e lo trasformano in un meraviglioso villaggio natalizio, con tanto di maestoso albero, il più alto della Puglia. Poligliano a mare sorge a metà strada tra il Gargano ed il Salento e si caratterizza per il suo bel centro storico d’impronta medievale e il litorale roccioso dove le calette si alternano alle grotte. Tutta la Puglia è una terra straordinaria, un lembo di terra che si allunga a Sud dell'Italia, con paesaggi favolosi, borghi, castelli, villaggi di pescatori e spiagge bellissime.

Dalle meraviglie della Puglia a quelle della Sicilia... il viaggio è breve...

Con le case che sembrano tuffarsi nel mare è anche il pittoresco abitato di Cefalù, uno dei borghi più belli d'Italia nonché dell’intera Sicilia, noto a tutti per il suo meraviglioso Duomo normanno e il mare cristallino. Una vacanza a Cefalù è consigliata in un qualsiasi periodo dell’anno ma non c’è occasione migliore del Natale per andare alla scoperta dell’incantevole cornice che questo grazioso borgo di mare ha da offrire. Il suo centro storico si trova adagiato ai piedi di un promontorio roccioso e stupisce il visitatore per le tante chiese di pregio e i suoi bei monumenti che nei giorni di festa si animano con i mercatini e i presepi artigianali. A Natale a Cefalù le vie e le piazze si vestono a festa con le luci e le bancarelle natalizie e nelle chiese e negli angoli del centro si mettono in mostra i presepi più belli.

© Riproduzione riservata

 

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito