itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Palermo e dintorni: cosa vedere in auto

Una vacanza in Sicilia è anche la comodità di un’escursione in macchina che consente di fare visita alle bellezze architettoniche e paesaggistiche tenendo conto delle proprie esigenze, e partendo e concludendo il tour in auto nei posti più comodi. Un’auto a noleggio oltretutto offre maggiore flessibilità e permette di spostarsi liberamente con più facilità e di viaggiare seguendo un proprio programma.

La città di Palermo è l’ideale punto di partenza per stimolanti gite in auto in località di grande interesse, spiagge e riserve naturali. I dintorni del capoluogo siciliano infatti ispirano per un breve ed avventuroso viaggio in automobile o per una semplice gita fuori porta. Attorno a Palermo ci sono località più o meno conosciute, paesi storici, spiagge meravigliose e luoghi interessanti da visitare, tutti facilmente raggiungibili in breve tempo, spostandosi comodamente in auto, da soli o in compagnia. Queste piacevoli gite in giornata peraltro consentono di prolungare un soggiorno nella città di Palermo e contribuire così a creare una vacanza memorabile. Per questo motivo, se si ha del tempo a disposizione e si vuole scoprire completamente una destinazione, è consigliabile il noleggio auto a Palermo per visitarla in maniera indipendente. Grazie al noleggio auto Palermo e i luoghi circostanti si visitano in completa autonomia.

Cosa vedere nei dintorni di Palermo

Nei dintorni del capoluogo siciliano si potrà andare alla scoperta delle località balneari e della costa, oppure percorrere le strade che conducono verso l’entroterra, oltrepassare il lago Scanzano e spingersi sino alla riserva naturale del bosco di Ficuzza per visitare la famosa Real Casina di caccia, che fu residenza estiva dal re Ferdinando IV. Si tratta di una bella costruzione ottocentesca alla cui realizzazione prese parte anche l’architetto G. Venanzio Marvuglia, che su commissione di Ferdinando IV aveva già realizzato la Palazzina Cinese a Palermo. E a proposito di riserve naturali, pochi sanno che nel capoluogo siciliano si trovano diverse aree protette di grande interesse naturalistico, luoghi ideali per gite all’aria aperta ed escursioni tra la flora e la fauna. La riserva di Capo Gallo ad esempio caratterizza il litorale palermitano che da Mondello si spinge sino alla borgata marinara di Sferracavallo ed è visitata innanzitutto per il meraviglioso mare che lambisce la sua costa. Si trova a due passi dalla celebre spiaggia assolata di Mondello.

Le Ville di Bagheria e il borgo di Carini

Nei dintorni di Palermo meritano una visita Monreale, la cittadina conosciuta in tutto il mondo per il suo bel Duomo, esempio mirabile di architettura normanna, e la vicina San Martino delle Scale. In questo luogo, immersa in un paesaggio di monti e boschi, si trova l’abbazia benedettina fondata da Papa San Gregorio Magno. Entrambe le località distano da Palermo poco più di una decina di chilometri. Da vedere sono anche le meravigliose ville di Bagheria, la cittadina alle porte del capoluogo siciliano che nel passato fu scelta come meta di villeggiatura dall'aristocrazia palermitana. Nel suo territorio sorgono eleganti ville barocche molte delle quali hanno ospitato personaggi storici. Ad una ventina di chilometri dal capoluogo siciliano si potrà fare una gita in auto presso il borgo di Carini per ammirare il suo incantevole castello la cui storia è legata al mistero della baronessa, moglie di don Vincenzo La Grua-Talamanca, che tra le sue mura venne uccisa assieme al suo amante, per motivi di onore.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito