itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Visita Palermo, una tra le più belle città d'Italia In evidenza

Ci sono tante città bellissime al mondo, dalle più grandi alle più modeste. L'Italia è un paese ricco di storia e monumenti e ospita città davvero caratteristiche, visitate sempre da turisti di tutto il mondo. Ce ne sono alcune però che si fanno notare di più, probabilmente per le loro caratteristiche inconfondibili che le rendono uniche e inimitabili. Secondo superlizioso.com una di queste città è indubbiamente Palermo, in Sicilia. Non ci avevate mai pensato? Scopriamo perchè vale la pena visitare questa città almeno una volta nella vita.

Ecco perchè Palermo è una città unica

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità, la città di Palermo vanta tantissimi monumenti di differenti periodi storici importanti. Ha ospitato vari popoli nelle sue terre: Fenici, Greci, Romani, Arabi, Spagnoli, Normanni. Cambiamenti che non possono non influenzare la popolazione che ci abita oggi e l'aspetto della città. Le vie, le piazze e le strade rimandano ad un'atmosfera antica, dove niente è stato perduto. La città è legata al suo passato, e si vede nei monumenti e in tutta l'arte che la circonda. Palermo è una città conosciuta anche per le sue specialità gastronomiche e per i mercati alimentari, in particolare Ballarò e la Vucciria. E' una città calda, amichevole, dove i prezzi degli alimenti che trovate sono economici e la qualità è ottima. Palermo è una città viva, di sera è possibile trovare tanti locali aperti, c'è sempre qualcosa da fare, la temperatura è quasi sempre alta ed inoltre c'è un mare bellissimo e tantissime spiagge. Insomma, cosa le manca? Di certo non i monumenti, vediamo quali non possiamo farci assolutamente sfuggire durante una visita a Palermo.

Teatro Massimo

Il teatro massimo Vittorio Emanuele è uno dei più grandi teatri lirici d'Europa e il più grande d'Italia. In Europa viene dopo solo a l'Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Non è affascinante solo il luogo dove si svolge il teatro ma anche tutto ciò che lo circonda, come le gallerie e le scale. Tutto l'ambiente è maestoso e raffinato.

Teatro Politeama

Un altro teatro molto importante è il Teatro Politeama Garibaldi che si trova sulla Piazza Ruggero Settimo, al centro di Palermo. Teatro che rimanda il suo valore ad una funzione sociale infatti viene detto anche Teatro del popolo. Costruito con una sala a ferro di cavallo, due fili di palchi e una grande galleria.

Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è originariamente chiamata Cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, ed è la chiesa principale di religione cattolica di Palermo. La Cattedrale rappresenta uno dei simboli più importanti di Palermo e dello stile arabo-normanno. Affascinante e maestosa, è una delle attrazioni principali.

Quattro Canti

Piazza ottagonale, chiamata in passato “Ottangolo” o “Teatro del Sole” perchè una parte di essa è sempre illuminata dal sole. Oggi invece prende il nome di “Quattro canti” (quattro apparati decorativi che sorvegliano e delimitano l'incrocio) o Piazza Villena o Vigliena (un omaggio al viceré) e incrocia due dei principali assi viari di Palermo ovvero il Cassaro e la via Maqueda.

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito