itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Bandiere Verdi 2019: spiagge a misura di bambino In evidenza

I parametri che le contraddistingono riguardano la sabbia per i giochi in spiagga, il mare limpido e con i fondali bassi e arenosi, ma anche le aree per cambiare ed allattare i più piccoli e la presenza di bar e ristoranti nelle vicinanze. Sono queste gli elementi distintivi che rendono una spiaggia perfetta per i più piccoli e per le loro famiglie.
Il 28 giugno a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, si è svolta la cerimonia per la consegna delle Bandiere Verdi 2019 che premia le spiagge più accessibili ai piccoli. La lista era stata già stilata in Primavera dall’Associazione nazionale dei pediatri. Da Nord a Sud, le spiagge italiane ideali per i piccoli bagnanti sono quindi segnalate con la Bandiera verde.

La Bandiera Verde è un riconoscimento che dal 2008 è un importante punto di riferimento per chi ha in programma le vacanze al mare con i bambini e viene assegnato con il contributo di moltissimi pediatri, i quali selezionano i lidi maggiormente adatti, proprio con l'obiettivo di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare per trascorrere le vacanze nel modo più idoneo e sicuro. Il progetto Bandiere Verdi è curato dal pediatra Italo Farnetani  e dal 2008 ha coinvolto complessivamente 2.305 pediatri. Quelli che hanno partecipato alla selezione delle spiagge Bandiere Verdi 2019 sono stati 170.

La Bandiera Verde: le  spiagge premiate 2019

Non tutte le spiagge sono adatte ai più piccoli ma è bene sapere che per il 2019 le Bandiere Verdi sventoleranno su 142 lidi italiani, e la lista cresce di anno in anno. Per il 2019 sui gradini più alti del podio sono salite la Calabria, con ben 18 spiagge, la Sicilia e la Sardegna, entrambe con 16 lidi premiati. Le regole che rendono una spaggia baby friendly riguardano la limpidezza dell'acqua, che deve anche mantenersi bassa vicino alla riva, la presenza di sabbia, naturalmente pulita, per i giochi di ogni tipo e per la costruzione di torri e castelli, di spazio fra gli ombrelloni, di bagnini e di scialuppe di salvataggio ed anche di spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze non devono mancare bar, gelaterie, negozi, ristoranti e strutture sportive per il divertimento dei genitori. Perché la vacanza al mare dei piccoli deve essere un modo per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta e giocare insieme ai genitori.

Bandiere Verdi 2019 Sicilia: elenco spiagge per bambini

Le Bandiere Verdi 2019 Sicilia le spiagge quindi a misura di bambino sono 16 e sparse lungo tutta la costa dell'isola. In particolare, la spiaggia di Cefalù è stata la prima spiaggia siciliana premiata con la Bandiera Verde nel lontano 2008, la spiaggia di Porto Palo di Menfi nell'agrigentino è presente nella lista Bandiere Verdi dal 2010 ed è il terzo anno consecutivo che tutto il litorale netino viene promosso a pieni voti.

Sicilia spiagge baby friendly promosse dai pediatri per l'Estate 2019:

- Spiaggia di Balestrate (PA)
- Spiaggia Tre Fontane - Torretta Granitola a Campobello di Mazara (TP)
- Spiaggia Casuzze - Punta secca - Caucana di Santa Croce Camerina (RG)
- Spiaggia di Cefalù (PA)
- Spiaggia di Giardini Naxos (ME)
- Spiaggia di Ispica - Santa Maria del Focallo (RG)
- Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (ME)
- Marina di Ragusa (RG)
- Lido Signorino di Marsala (TP)
- Spiaggia di Mondello (PA)
- La Plaja di Catania
- Spiaggia Porto Palo di Menfi (AG)
- Spiaggia di Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (RG)
- Spiaggia di San Vito Lo Capo (TP),
- Spiaggia Scoglitti a Vittoria (RG)
- Spiaggia di Vendicari a Noto (SR)

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito