itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Ferragosto 2019: dove andare in vacanza In evidenza

Ferragosto si avvicina e sono ancora tanti i vacanzieri indecisi sino all'ultimo che ancora non hanno organizzato la loro vacanza al mare o in montagna, perché non è sempre possibile programmare le proprie vacanze per tempo. Il 15 agosto molti saranno già in ferie, altri invece approfitteranno della tanto agognata giornata agostana per spezzare il ritmo della settimana.
Dove andare in vacanza a Ferragosto? Per Ferragosto 2019 il protagonista assoluto rimane il mare e non poteva essere diversamente. Il clima molto caldo di queste ultime settimane invoglia i vacanzieri a fare la valigia e partire per le destinazioni di mare. Da Nord a Sud tutte le spiagge del Belpaese a Ferragosto pullulano di turisti e vacanzieri. La vacanza al mare rimane difatti la preferita dai bagnanti italiani. Le temperature record che si registrano nelle giornate di agosto e l'acqua piuttosto calda che invita a tuffarsi a qualsiasi ora, rendono il ferragosto 2019 ideale per una vacanza al mare. Da una recente analisi del Centro studi di Federalberghi sulle vacanze nelle strutture ricettive italiane emerge che ad Agosto saranno oltre 18 milioni i vacanzieri che soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive italiane e la maggior parte di loro sceglierà proprio le località di mare, nonostante la settimana di Ferragosto rimanga il periodo più costoso dell'anno per andare in vacanza.

Vacanze Agosto 2019: le mete più richieste

Tra le mete migliori per chi ha solo le ferie ad Agosto vi è la Sicilia e le sue rinomate località di mare, come Taormina, Cefalù e San Vito Lo Capo. Il celebre costone di marna bianca della Scala dei Turchi di Realmone, in provincia di Agrigento, con i suoi 146.933 hashtag si conferma invece la spiaggia più immortalata, ovvero la più amata dagli utenti di Instagram. La falesia candida si è piazzata al primo posto della classifica stilata da un noto motore di ricerca per case vacanza, superando perfino le località balneari più belle della Sardegna, della Puglia, della Liguria e della Calabria.
In cima alle preferenze degli italiani per le vacanze 2019 c'è pure l'Emilia Romagna preferita dalla maggior parte dei viaggiatori come meta per i soggiorni lunghi del periodo estivo e che, per l'estate 2019, nel mese di agosto conta già oltre 7 milioni di presenze. Tra i posti di mare più gettonati della riviera romagnola non poteva mancare la celebre località balneare di Cattolica, la Regina dell’Adriatico, che quest'anno si è vista assegnare la 23ª Bandiera Blu. E a proposito di Bandiera Blu 2019, in Emilia Romagna sono state ben 7 le spiagge premiate come in Sicilia. La spiaggia di Cattolica è ai primi posti nelle preferenze turistiche dei turisti italiani ed europei ed è perfetta per la classica vacanza in Riviera all'insegna del sole, del mare e del divertimento. La nota località della rivera romagnola propone tantissimi servizi e attrattive per una vacanza al mare essendo ricca di stabilimenti balneari e strutture turistico ricettive d'eccellenza, ed è la destinazione ideale per chi cerca hotel all inclusive cattolica ben attrezzati che soddisfano tutti i gusti e tutte le tasche.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito