Guida alle spiagge Bandiera Blu 2017 in Sicilia

Il riconoscimento trentennale con il quale la Foundation for Environmental Education (FEE) premia la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione nonché il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche quest’anno ha raggiunto il top. Il 2017 registra infatti il mare più pulito: il numero delle spiagge sulle quali sventolerà la Bandiera Blu 2017 rispetto agli anni passati è aumentato e nella classifica delle acque più blu del Belpaese hanno fatto il loro ingresso nuove località balneari.
L’incremento delle coste più pulite ha riguardato anche la Sicilia che per il 2017 vanta la presenza di una new entry. La giuria nazionale ha infatti premiato il mare limpido e trasparente di Santa Teresa di Riva, sulla costa ionica. Il mare pulito in Sicilia bagna anche la costa più orientale dell’isola.

Bandiera Blu 2017: le migliori spiagge siciliane

Il paese di Santa Teresa di Riva si contraddistingue per la sua spiaggia con docce e servizi di vario genere e i circa quattro chilometri di passeggiata sul lungomare dove trovano posto bar, ristoranti, strutture ricettive e numerose attività commerciali. Con l’assegnazione della Bandiera Blu 2017, la spiaggia di Santa Teresa di Riva, oltre ad aver ottenuto un riconoscimento a livello internazionale, è divenuta ancor di più una meta di forte richiamo turistico. Questo tratto di litorale ionico è da sempre gradito ai tanti turisti e residenti che nel periodo estivo prendono d’assalto la spiaggia di Santa Teresa di Riva e l’apprezzano non solo per la sua bellezza ma anche perché viene gestita nel rispetto dell’ambiente e per la qualità dei servizi che offre.



Booking.com

La Sicilia di Bandiere Blu ne conta molte, sparse tra le province di Agrigento, Messina e Ragusa, i cui riconoscimenti sono stati convalidati anche nel 2017.
Nel messinese per il 2017 sono state confermate le Bandiere Blu alle spiagge di Vulcano, Lipari, Stromboli ed anche di Castel di Tusa o Marina di Tusa, la frazione marinara di Tusa che deve il nome alla presenza di un castello. E’ la cosiddetta spiaggia delle Lampare, che assieme a quella di Marina, è stata premiata nel 2016 anche da Legambiente e dal popolo del web. La spiaggia si caratterizza per la presenza di grossi scogli sulla battigia e il mare più limpido e cristallino del litorale.

 Il mare più blu della provincia di Ragusa si trova a Ispica e  lambisce le spiagge di Santa Maria del Focallo. Ma lungo questo tratto di costa, pulite, trasparenti e pluripremiate sono anche le acque della spiaggia di Ciriga, di Marina di Ragusa e Pozzallo. In particolare, la spiaggia di Santa Maria del Focallo in Sicilia si mostra in tutta la sua bellezza selvaggia per chilometri e chilometri ed è particolarmente adatta ai più piccoli, tant’è che si è guadagnata anche la Bandiera Verde.

La spiaggia di Santa Maria del Focallo nel ragusano

La spiaggia di Marina di Ragusa si fregia della bellezza di otto Bandiere Blu, che ha cominciato a ricevre a partire dal 2009. Ad Agrigento invece vi è una località la cui spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu per ben 21 anni di fila: è Porto Palo di Menfi dominata dall’antica torre di avvistamento che svetta imponente sulla cima di una collina, ed è famosa per le acque del mare limpide e trasparenti. In questa località balneare la bandiera blu sventola anche nella vicina spiaggia Lido Fiori famosa per le sue dune di sabbia finissima, sulle quali cresce il giglio bianco del Mediterraneo.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.