itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Guida alle spiagge Bandiera Blu 2017 in Sicilia

Guida alle spiagge Bandiera Blu 2017 in Sicilia Il lungomare di Santa Teresa di Riva sulla costa ionica

  Il riconoscimento trentennale con il quale la Foundation for Environmental Education (FEE) premia la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, l'efficienza della depurazione nonché il turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche quest’anno ha raggiunto il top. Il 2017 registra infatti il mare più pulito: il numero delle spiagge sulle quali sventolerà la Bandiera Blu 2017 rispetto agli anni passati è aumentato e nella classifica delle acque più blu del Belpaese hanno fatto il loro ingresso nuove località balneari.
L’incremento delle coste più pulite ha riguardato anche la Sicilia che per il 2017 vanta  la presenza di una new entry. La giuria nazionale ha infatti premiato il mare limpido e trasparente di Santa Teresa di Riva, sulla costa ionica. Il mare pulito in Sicilia bagna anche la costa più orientale dell'isola.

Moon piscina 728x90

Bandiera Blu 2017: le migliori spiagge siciliane

 Il paese di Santa Teresa di Riva si contraddistingue per la sua spiaggia con docce e servizi di vario genere e i circa quattro chilometri di passeggiata sul lungomare dove trovano posto bar, ristoranti, strutture ricettive e numerose attività commerciali. Con l'assegnazione della Bandiera Blu 2017, la spiaggia di Santa Teresa di Riva, oltre ad aver ottenuto un riconoscimento a livello internazionale, è divenuta ancor di più una meta di forte richiamo turistico. Questo tratto di litorale ionico è da sempre gradito ai tanti turisti e residenti che nel periodo estivo prendono d'assalto la spiaggia di Santa Teresa di Riva e l'apprezzano non solo per la sua bellezza ma anche perché viene gestita nel rispetto dell’ambiente e per la qualità dei servizi che offre.

 

La Sicilia di Bandiere Blu ne conta molte, sparse tra le province di Agrigento, Messina e Ragusa, i cui riconoscimenti sono stati convalidati anche nel 2017.
Nel messinese per il 2017 sono state confermate le Bandiere Blu alle spiagge di Vulcano, Lipari, Stromboli ed anche di Castel di Tusa o Marina di Tusa, la frazione marinara di Tusa che deve il nome alla presenza di un castello. E’ la cosiddetta spiaggia delle Lampare, che assieme a quella di Marina, è stata premiata nel 2016 anche da Legambiente e dal popolo del web. La spiaggia si caratterizza per la presenza di grossi scogli sulla battigia e il mare più limpido e cristallino del litorale.

Il mare di Castel di Tusa in provinci di Messina

 Il mare più blu della provincia di Ragusa si trova a Ispica e  lambisce le spiagge di Santa Maria del Focallo. Ma lungo questo tratto di costa, pulite, trasparenti e pluripremiate sono anche le acque della spiaggia di Cirigà, di Marina di Ragusa e Pozzallo. In particolare, la spiaggia di Santa Maria del Focallo in Sicilia si mostra in tutta la sua bellezza selvaggia per chilometri e chilometri ed è particolarmente adatta ai più piccoli, tant’è che si è guadagnata anche la Bandiera Verde.

La spiaggia di Santa Maria del Focallo nel ragusano

 La spiaggia di Marina di Ragusa si fregia della bellezza di otto Bandiere Blu, che ha cominciato a ricevre a partire dal 2009. Ad Agrigento invece vi è una località la cui spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu per ben 21 anni di fila: è Porto Palo di Menfi dominata dall’antica torre di avvistamento che svetta imponente sulla cima di una collina, ed è famosa per le acque del mare limpide e trasparenti. In questa località balneare la bandiera blu sventola anche nella vicina spiaggia Lido Fiori famosa per le sue dune di sabbia finissima, sulle quali cresce il giglio bianco del Mediterraneo.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…