itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Guida delle Isole Egadi: cosa vedere in 7 giorni

Guida delle Isole Egadi: cosa vedere in 7 giorni Isola di Levanzo

  Le Isole Egadi sono un arcipelago della Sicilia e le più grandi isole che lo compongono sono Favignana, Marettimo e Levanzo. L'estate è calda e molto lunga, mentre in inverno c'è un clima piuttosto mite, praticamente un sogno: se state progettando le vacanze in Sicilia non le potete proprio perdere. Fanno parte dell’arcipelago delle Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo, Maraone, Isola Formica, Isole dello Stagnone, Galera, Galeotta, Preveto, Fariglione, ma alcune di esse sono talmente piccole che costituiscono essenzialmente degli scogli.
Per visitare le Isole Egadi ci sono molti mezzi che si possono utilizzare per arrivarci:
- aereo: dagli aeroporti di Trapani e Palermo.
- aliscafo: da Trapani con le compagnie Ustica Lines o Siremar.
- traghetto: da Trapani con la compagnia Siremar

Visitare le Isole Egadi: cosa vedere?

 La prima cosa da fare raggiunte le Isole Egadi è visitare Favignana ed è d'obbligo fare un tuffo nelle acque di Cala Rossa o in quelle di Cala Azzurra, perché il mare è davvero incantevole e anche tutta la natura attorno. Poi ci si può mettere in moto e prepararsi a fare un giro per tutta l’isola, iniziando dalle varie calette che si trovano in tutta la costa dell’isola per poi passare al centro abitato, al museo ospitato nell'ex stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica con i suoi tanti reperti archeologici e la sezione dedicata proprio all’antica attività della pesca del tonno, e alla villa che fu residenza estiva dell’importante famiglia di imprenditori dell'Ottocento.

Tonnara di Favignana

 Da non perdere le antiche cave di tufo e i giardini ipogei. Durante la sera invece si può andare a cena in un ristorante tipico del posto per assaggiare le frascatole, antico piatto della tradizione di Favignana, il cous cous e la pasta con l'aragosta. Per concludere la serata si può optare per una passeggiata nel centro di Favignana e dalla piazza principale spingersi fino al lungomare.
Durante la giornata si possono fare escursioni naturalistiche, scalare il Monte Santa Caterina a dorso di asinello oppure andare in giro in bicicletta lungo la costa per godersi tutta la vista panoramica. Si possono inoltre vedere il museo malacologico, nato dalla passione di Gabriele Sercia che gli ha dedicato una casa privata,  e l'area archeologica di Cala San Nicola. Per godere di un momento di relax dopo i vari percorsi si può organizzare un aperitivo in barca al tramonto e la sera andare a qualche festa in spiaggia.
Trascorso qualche giorno a Favignana, bisogna assolutamente visitare Levanzo, isola piccola ma che offre diverse opportunità di svago, come la visita alla Grotta del Genovese, santuario preistorico con graffiti risalenti al Paleolitico, escursioni in barca e il bagno a Cala del Faraglione, Cala Tramontana e Cala Fredda.

Booking.com

 Visitare le Isole Egadi è piacevole e rilassante ma richiede anche molta attività fisica. Un altro posto da vedere ad ogni costo è l'isola di Marettimo, più selvaggia e incontaminata, dove non ci si può perdere il sito archeologico di “Case Romane” con la chiesetta bizantina, e il Castello di Punta Troia. Nell'isola di Marettimo ci sono poche spiagge raggiungibili da terra, ma non si dovrà perdere l’occasione di fare un bagno nelle acque di Cala Bianca, tra le più suggestive dell’isola, accessibile via mare.

Il Castello di Punta Troia

 Visitare le Isole Egadi vuol dire immergersi in uno scenario meraviglioso di natura e mare, fare percorsi incantevoli, trekking, bicicletta, escursioni e tuffarsi in acque bellissime e trasparenti. La vacanze in Sicilia sono qualcosa di imperdibile, sembra quasi che il tempo in queste isole si sia fermato. La bellezza incontaminata del paesaggio rimane impressa per sempre, il mare, le sue scogliere, la cultura del luogo e le grotte. Le Isole Egadi vi fanno riscoprire la semplicità della nostra terra.

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…