itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Le 10 più belle spiagge della Sicilia

Le 10 più belle spiagge della Sicilia Scopello con i faraglioni e la tonnara

  L’estate si avvicina portando con sé la voglia di mare, di sole e di vacanza. La Sicilia è una delle regioni che più delle altre si presta per una bella e rilassante vacanza al mare, da soli o in compagnia, da abbinare anche ad un tour culturale ed enogastronomico.
La Sicilia ogni anno in estate viene presa d’assalto da turisti e bagnanti che, attratti dalle varie località balneari, visitano le spiagge e le calette rocciose che tutta l’isola ha da offrire e scelgono di trascorrere una vacanza al mare nei tanti hotel e bed and breakfast che si trovano lungo la costa.  
Quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Effettuando un ipotetico periplo dell'isola, con partenza dalla costa trapanese, vi segnaliamo le dieci spiagge da non perdere in Sicilia.

Le spiagge più belle della Sicilia

Moon piscina 728x90

 

La spiaggia di San Vito Lo Capo Sicilia è un vero e proprio paradiso tropicale con la sua lunga e ampia distesa di sabbia dorata e  il mare dalle sfumature verde smeraldo dove poter praticare anche numerosi sport acquatici ed affascinanti immersioni subacquee.

La spiaggia di San Vito Lo Capo

A pochi chilometri di distanza, nel vicino territorio di Castellamare del Golfo, si trova la piccola baia di Scopello che si caratterizza per la presenza dei faraglioni che affiorano dalle acque azzurrissime del mare, di torri e di un'antica tonnara. Ci troviamo a due passi dalla  Riserva Naturale dello Zingaro, in un contesto paesaggistico e naturalistico senza uguali.

 Spostandoci sulla costa più occidentale alla ricerca delle spiagge Sicilia più belle, troviamo quella di Marinella di Selinunte che sorge ai piedi dei templi dell’antica città greca. Anche qui le acque del mare trasparenti hanno i fondali sabbiosi, e una rigogliosa pineta corre lungo la spiaggia. Nelle sue vicinanze si potrà fare un tuffo nelle acque azzurre del piccolo borgo marinaro di Porto Palo, nel territorio di Menfi in provincia di Agrigento. La spiaggia con le sue dune sabbiose ogni anno si conquista a buon diritto l’agognata Bandiera Blu.
Dune soffici di sabbia caratterizzano anche il litorale di San Leone dove si trova la spiaggia agrigentina per eccellenza, attrezzata con numerosi stabilimenti balneari. Nel lungomare non mancano i bar, i ristoranti e i locali per la ristorazione e il divertimento notturno.
Chi vuole farsi prendere dalle forti emozioni non deve mancare una visita alla Scala dei Turchi che regala alla vista un incredibile paesaggio. Si trova tra Realmonte e Porto Empedocle ed è divenuta famosa in tutto il mondo per la sua parete di marna bianca che colpita dai raggi del sole sfavilla ancor di più. Si tratta di una meravigliosa terrazza naturale che si tuffa nelle acque di colore azzurro intenso.

Scala dei Turchi

  Tra le spiagge di Sicilia più belle e frequentate del ragusano vi è quella di Marina di Ragusa, più volte premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle acque e i servizi che offre. Lungo tutto il litorale vi sono bar, ristoranti e strutture ricettive, e la località si trova a breve distanza da Punta Secca, dove vi è la casa del commissario più famoso d'Italia, nato dalla penna di Andrea Camilleri.
 Nella costa siracusana, le spiagge più belle di Sicilia sono quelle che sorgono nella Riserva Naturale di Vendicari, in un incantevole paesaggio naturale. Spiagge sabbiose lunghissime e dorate, con il mare limpido e trasparente, ideale anche per immergersi per ammirare i fondali ricchi di flora e fauna. Da non perdere la spiaggia di Calamosche.

 

La siaggia di Calamosche nella Riserva di Vendicari

 In questa guida delle spiagge più belle della Sicilia non potevano mancare Taormina e la spiaggia di Isola Bella, una delle più celebri di tutta l'isola, e la spiaggia di Cefalù che si distende ai piedi della Rocca, a due passi dal Duomo normanno e dal caratteristico porticciolo dal quale si osserva il fronte a mare dell’antica città murata.

Scopri tutte le altre spiagge della Sicilia.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…