itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Le migliori isole per una vacanza al mare

Per una vacanza dedicata esclusivamente al mare non c’è niente di meglio che scegliere di fare tappa su un’isola. L’Italia è piena di posti bellissimi, mari incontaminati e isole da sogno che non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali. Il Bel Paese ne vanta diverse centinaia, tra cui la Sicilia e la Sardegna che rappresentano le isole più grandi del Mediterraneo. La Sicilia a sua volta è circondata da numerose isole, isolotti, scogli e faraglioni. Se ne contano poco più di un centinaio e Pantelleria della Sicilia è l’isola più grande. Sembrerà paradossale, ma da un punto di vista geografico e storico, anche le isole Calipsee dell’arcipelago maltese sono considerate isole minori della Sicilia, come le sorelle che formano l’arcipelago eoliano o le Egadi. Le Pelagie invece, Lampedusa e Lampione, geograficamente appartengono al continente africano. Tutte le isole sono in ogni caso particolarmente indicate per chi ama il mare incontaminato, le immersioni negli abissi ricchi di flora e fauna e le escursioni alla scoperta delle grotte lungo la costa. E naturalmente anche per chi desidera trascorrere una vacanza indimenticabile tra mare e natura e nel completo relax.

Le isole più belle d’Italia

Ma quali sono le isole più belle d’Italia? E’ difficile stabilirlo perché ogni isola racchiude un suo fascino particolare e tutte rappresentano dei veri e propri piccoli scrigni di natura che si stagliano in un mare incantevole. Nell’ipotetica classifica delle isole più affascinanti del Bel Paese, si annoverano quelle della Sardegna e della Toscana, come l’arcipelago de La Maddalena che sorge al largo della Costa Smeralda, e l’isola d’Elba, famosa in tutto il mondo per le sue belle spiagge. A queste si aggiungono le rinomate isole della Campania. Capri e Ischia per diverse volte sono state incoronate dagli utenti di un noto sito di viaggi come le più belle d’Italia ed Ischia in particolare, nel 2017 è risultata tra le prime dieci isole più belle del mondo. Ad Ischia, che è stata la prima colonia della Magna Grecia in Italia, si trova la bellissima spiaggia di Cartaromana nota per le sue polle di acqua calda termale, a cui fa da sfondo il maestoso Castello Aragonese.

Le isole siciliane più belle

Una vacanza nel mare straordinario della Sicilia passa immancabilmente dalle sue meravigliose isole. Le isole Eolie danno forma all'arcipelago più famoso e ricercato di tutto il Bel Paese. Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi e Filicudi, Panarea e Stromboli meritano di essere viste almeno una volta nella vita, per via delle loro baie, insenature e calette di eccezionale bellezza. Sono tutte di origine vulcanica e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Favignana, Marettimo e Levanzo, al largo delle coste trapanesi, sono dei lembi di terra circondati dal mare azzurrissimo, dove la natura incontaminata regna sovrana. Pantelleria è la figlia del vento conosciuta anche come “la perla nera del Mediterraneo” ed è ricercata per le sue calette d’incanto come lo è l’isola di Lampedusa. E’ qui che si trova la spiaggia dei Conigli, la più bella d’Italia, dove depositano le uova le tartarughe caretta caretta. L’isola di Ustica, in provincia di Palermo, è invece un’autentica meraviglia della natura ed offre luoghi di notevole interesse naturalistico e i fondali più belli del Mediterraneo.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito