itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Una settimana alle isole Eolie: i luoghi da non perdere In evidenza

Le Eolie rappresentano la meta ideale per un’entusiasmante settimana di vacanza all’insegna del mare di Sicilia. Le isole dell'arcipelago eoliano regalano panorami mozzafiato, splendide spiagge e gradevoli escursioni che possono facilmente riempire una settimana di vacanza. Del resto l'arcipelago conta sette isole come i giorni della settimana, per cui non sarà difficile pianificare una vacanza alla scoperta di ognuna di loro. Alcune vantano anche una vivace vita notturna con locali e  ristoranti dove poter gustare l'ottima cucina del posto. Se state organizzando una vacanza all'insegna del mare in Sicilia, di seguito troverete consigli vari per un itinerario di una settimana alle Eolie.

Lipari, Vulcano, Stromboli, Alicudi e Filicudi

Per una vacanza alle isole Eolie conviene fare tappa a Lipari, la più grande e la più abitata delle sette perle del Mediterraneo che ha davvero tantissimo da offrire. E' ricca di meravigliose spiagge, meritevoli di essere visitate tutte quante, e di luoghi di interesse. A cominciare dal Castello di Lipari che si eleva a strapiombo sul mare tra le due insenature di Marina Lunga e Marina Corta ed è sede di un interessante museo archeologico. Nei suoi pressi si potrà fare visita alla magnifica Cattedrale di San Bartolomeo e al suo chiostro normanno. In occasione di una vacanza a Lipari non si possono perdere le spiagge: Valle Muria, Praia di Vinci, Canneto, Acquacalda e Papesca sono quelle più gettonate. La spiaggia Bianca di Lipari è la più bella per via dei suoi spettacolari colori. E' una spiaggia di pietra pomice e frammenti di ossidiana e il mare che la bagna assume sfumature azzurre e verde smeraldo.
L'isola di Vulcano è celebre per le acque termali e i fanghi dalle tante proprietà benefiche, Stromboli per le spiagge di sabbia nera, le calette appartate e le piscinette di Ginostra. E poi vi sono Alicudi e Filicudi, le isole più lontane e isolate e per questo ancor più affascinanti. Regalano scorci naturalistici incantevoli ed è d'obbligo il giro in barca che vi porterà alla scoperta della meravigliosa costa. A Filicudi si trova la grotta più grande delle Isole Eolie: la Grotta del Bue Marino.

Salina e Panarea: cosa vedere

Altrettanto ricche di fascino sono Salina e Panarea. La prima è diventata celebre per le riprese del film Il Postino che il regista Massimo Troisi scelse di girare nella casa rossa di contrada Pollara. Ma è anche l'isola più fertile delle Eolie. E' nelle sue campagne che si raccolgono i capperi e le uve pregiate da cui si ricava la malvasia delle Eolie. L'isolotto, dal quale si gode il tramonto più bello delle isole Eolie, è apprezzato dai turisti per le sue belle spiagge dal fascino selvaggio, che si trovano a Rinella, Punta Scario a Malfa, a Pollara e a Santa Marina Salina.
Panarea delle Eolie è l'isola più sofisticata, la più mondana e la preferita dai vip che qui trovano alberghi di lusso e locali per il divertimento notturno. San Pietro di Panarea con le tipiche casette di pescatori, la chiesa parrocchiale e i negozietti per lo shopping, è Il suo cuore pulsante. L'isola di Panarea è anche ideale per chi vuole godersi il mare e il sole e il magnifico paesaggio delle Eolie. E' la più piccola dell'arcipelago ed è circondata da isolotti e faraglioni. Gli amanti delle profondità e dello snorkeling non devono lasciarsi sfuggire l'occasione di esplorare i straordinari fondali marini che la circondano.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito