Una Vacanza su un’isola Made in Italy

Voglia di mare, di sole e relax. L’estate porta sempre con sé il desiderio di trascorrere una vacanza in un’isola dove poter godere appieno di bellissime spiagge e tramonti romantici. Le isole del Belpaese sono una diversa dall’altra e hanno tutte qualcosa di inconsueto e particolare da offrire a chi le visita per la prima o anche per la seconda volta. Quando si sceglie di trascorrere una vacanza su un’isola è consigliabile sempre noleggiare una barca ed effettuare il giro della sua costa alla scoperta di tutte le spiagge e le calette più belle, soprattutto quelle più sconosciute e nascoste. La barca consente infatti di spostarsi in modo slow, tenendosi lontani dalla folla di turisti che in estate affollano questi piccoli e meravigliosi angoli di paradiso. Se siete alla ricerca di un’isola tutta italiana dove trascorrere le vostre vacanze ecco alcune di quelle più belle che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Le Isole Napoletane

Il mar Tirreno è caratterizzato dalla presenza di molte isole, una più famosa dell’altra, e di aree naturali marine protette. Dall’arcipelago Toscano, con le isole d’Elba, Capraia e Giglio, alle Eolie, passando per quelle dell’arcipelago ponziano e campano, è un pullulare di meravigliose isole di origine vulcanica che soprattutto con l’arrivo della bella stagione diventano meta preferita per coloro che amano il mare. Nella top ten delle isole più belle d’Italia un posto meritano le isole campane, note ai più come isole napoletane, poiché sorgono nel golfo della mitica città del Vesuvio e del Maschio Angioino. Prendono il nome di Ischia, Capri, Procida, Vivara e Nisida, le fanno da corona scogli e isolotti e sono celebri in tutto il mondo per le proprie bellezze naturalistiche, il mare azzurrissimo e i panorami suggestivi che le rendono uniche. La più grande è Ischia, conosciuta come l’Isola Verde per la rigogliosa vegetazione che la caratterizza. Ischia è davvero un’isola su cui trascorrere una vacanza in simbiosi col sole, col mare e con la natura e se vuoi concederti una vacanza, ti consigliamo di scegliere subito un hotel ad Ischia. Delle sue origini vulcaniche rimangono tracce nelle sorgenti termali e fumarole che la contraddistinguono persino sul fondo marino. Anche questa forte presenza termale ne ha favorito lo sviluppo turistico, tant’è che negli anni è diventata una sorta di capitale del benessere del Mediterraneo.

Ustica il paradiso dei sub

Una vera e propria meraviglia della natura interamente made in Sicily è invece Ustica, uno sperone di roccia di poco più di otto chilometri quadrati, lambita dal mare limpido. E a proposito di acque pulite e cristalline, pochi sanno che la prima riserva marina in Italia è stata istituita proprio a Ustica e oggi il suo mare rappresenta il paradiso mediterraneo dei sub, degli amanti del diving e dello snorkeling. Nei fondali dell’isola, ricchi di flora e fauna, sono stati realizzati i primi itinerari archeologici subacquei italiani. Una vacanza a Ustica passa quindi anche per i suoi meravigliosi fondali, meta dei subacquei più famosi al mondo, e i numerosi centri diving che si trovano sull’isola fanno vivere a tutti gli amanti del mondo sommerso, un’esperienza unica nel suo genere.

© Riproduzione riservata

Translate »
error: Contenuto Riservato.