itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

VivaSicilia: Spiagge e Vacanze in Sicilia, Sagre e Feste, Ricette Siciliane e altro ancora...

La Sicilia è una terra meravigliosa le cui origini sono indissolubilmente legate ai popoli che l’hanno abitata, sin dalla preistoria. Da qui sono passati numerose civiltà tra cui Greci, Romani, Arabi e Normanni, Angioini e Borbonici, che hanno lasciato testimonianza della loro presenza nelle chiese e nei monumenti sparsi nelle grandi città e nei piccoli centri abitati. La Sicilia ha un patrimonio notevole di monumenti di gran pregio, testimonianza di millenni di storia e di culture antichissime.

Vacanze in Sicilia: Villaggi Turistici in Sicilia e Last Minute

Le vacanze in Sicilia vi condurranno verso luoghi stupendi e paesaggi incantevoli. Di castelli in Sicilia se ne contano centinaia, edificati sia nei centri storici che nelle campagne circostanti, e i più famosi sono di origine normanna. Solo in provincia di Palermo sono presenti decine e decine di castelli, ognuno con una storia da raccontare. Gli itinerari di Sicilia comprendono anche il percorso che rivelerà al visitatore le incantevoli torri della Sicilia, la maggior parte delle quali sono sorte per difendere le coste dall’assalto dei pirati. I santuari di Sicilia sono meta di pellegrinaggi in ogni mese dell’anno, hanno origini molto antiche e custodiscono opere d’arte di gran pregio. Anche le abbazie di Sicilia sono ricche di preziose opere d’arte, affreschi e statue, oltre di biblioteche di antichi e rari volumi. Le Vacanze in Sicilia sono anche l’occasione per godere degli effetti benefici delle acque termali, apprezzate anche dai nostri avi. Le terme di Sicilia sono dei veri e propri centri specializzati nella cura e nel benessere del corpo. Il mare di Sicilia è qualcosa di spettacolare. L’isola può contare su chilometri e chilometri di costa, dove sorgono importanti località balneari di Sicilia ed è un susseguirsi di spiagge sabbiose, calette e scogli.

Spiagge Sicilia: il mare più invidiato in Italia

Le spiagge Sicilia sono apprezzate da tutti e soprattutto dai turisti che tutte le estati le invadono. L’estate 2018 in Sicilia sarà tra le più desiderate degli ultimi anni. Tra le mete più ricercate del viaggio nel 2018 in Sicilia troviamo le isole minori, tra cui Pantelleria, Lampedusa e Favignana. In ogni sezione del portale trovi una cartina della Sicilia localizzata con i luoghi più belli da visitare, proprio come le migliori spiagge siciliane tra cui San Vito Lo Capo, Taormina, l'Isola dei Conigli, Porto Palo e Scala dei Turchi. Trovi anche informazioni utili su cosa vedere, come arrivare alle spiagge della Sicilia e dove soggiornare.

Ricette Siciliane: Dolci Tipici Siciliani e Cucina Siciliana

La Sicilia è anche la terra del gusto dove il cibo diventa un'esperienza da vivere in tutte le sue sfumature. Nascono qui alcuni tra i piatti più apprezzati dai buongustai di tutto il mondo. Le ricette siciliane sono un modo per condividere i sapori e gli aromi che fanno dell’isola una terra unica al mondo. Molti dei prodotti tipici siciliani hanno ricevuto riconoscimenti e certificazioni che ne attestano la bontà, come la pasta siciliana e i piatti tipici siciliani in genere. Le ricette, oltre che contenere le modalità di preparazione, riportano le notizie riguardanti le origini e le curiosità che ruotano attorno ai singoli piatti. Potrai cimentarti tu stesso nella cucina Siciliana, seguendo le indicazioni presenti nelle ricette.

Sagre in Sicilia, Feste ed Eventi

La Sicilia tutti i giorni dell’anno è in festa. Le sagre e le feste di Sicilia sono un appuntamento particolarmente entusiasmante che coinvolge i visitatori tra folklore, degustazioni di prodotti tipici e interessanti visite guidate. Nell'apposita sezione potrai trovare, mese per mese, tutti i principali eventi gratis in Sicilia e tutte le feste patronali dei vari paesi. Potrai consultare online i programmi delle sagre e delle feste, che saranno aggiornati di continuo, completi di photogallery e con l’individuazione in mappa del luogo esatto dove queste si svolgono.

 

Castello Lanza – Trabia

  Le origini di Trabia sono legate indissolubilmente al Castello Lanza, la cui struttura conserva ancora la forma originaria quadrata (in arabo tarbiah), termine dal quale probabilmente deriva il nome del paese. Durante la dominazione araba, Trabia era un casale ricco di acqua e di mulini e in questo luogo sorgeva una torre di vedetta, attorno alla quale successivamente sorsero alcune abitazioni. A questa torre probabilmente si riferiva il geografo arabo Edrisi, che nel 1153 ne parlò nel suo libro sulla Sicilia, accennando ad una rocca chiamata «della Trabia».Nel XVI secolo la rocca divenne di proprietà del principe Blasco Lanza…

Castello della Margana - Prizzi

 Il Castello della Margana di Prizzi  sorge in cima ad una roccaforte, a circa 465 metri s.l.m. e la sua realizzazione si deve ai cavalieri teutonici. Rappresenta infatti l’unica testimonianza di architettura militare teutonica dell’isola. Nell’antichità prendeva il nome di petra di Margana o castrum o fortilicium Marganae ed appartiene alla tipologia dei castelli rurali isolati risalenti al Trecento. Il toponimo “petra” fa riferimento alla morfologia del sito. Dalla sua posizione strategica, al centro di quello che un tempo veniva denominato feudo della Commenda della Magione, dominava il paesaggio circostante, bagnato dal torrente Morgana. Faceva parte di un ampio sistema…

Torre Sveva - Noto

  La Torre Sveva rappresenta l’edificio più affascinante e caratteristico della costa orientale della Sicilia compresa tra Noto e Pachino. Le origini di questa costruzione a pianta quasi rettangolare sono incerte. Lo storico Tommaso Fazello ne attribuisce la fondazione a Pietro d’Aragona, Conte di Alburquerque e duca di Noto, nella seconda metà del Quattrocento. Dopo circa un secolo la torre sveva, che sorge di fronte alla piccola isola di Vendicari, venne rimaneggiata ad opera del viceré Juan de Vega. La torre all’epoca veniva utilizzata come punto di vedetta contro le scorribande dei pirati saraceni, per custodire e difendere i caricatori,…

Maria SS. di Crispino – Monforte San G

  La fondazione del Santuario della Madonna di Crispino risale al XVI secolo epoca in cui venne realizzato anche l’annesso monastero ed è legata al ritrovamento di un’immagine della Vergine Maria. La tradizione popolare narra che a seguito di quella scoperta da parte di alcuni contadini, nel luogo accorsero gli abitanti di Pellegrino che decisero di portare il quadro nella loro chiesa ma il trasporto si rivelò difficoltoso. Il quadro infatti lungo il tragitto verso Pellegrino diventava pesante mentre se si spostava all’indietro, verso il luogo del ritrovamento diventava leggerissimo. Alla fine si stabilì di riportarlo indietro e una volta…

Santuario Madonna della Luce - Roccapalu

 Il Santuario della Madonna della Luce di Roccapalumba sorge ai piedi della Rocca che caratterizza lo skyline del centro abitato. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e sono legate alla leggenda che narra del ritrovamento di un’immagine della Vergine col Bambino da parte di un pastore. Si racconta che costui trovò il quadro in una fenditura tra la Rocca, anticamente chiamata Xarrìa, e il monolito, ossia le rocce calcaree sulle quali poggia il paese. Il pastore lo prese con sé e lo nascose sotto il materasso, ma al suo risveglio non lo trovò più. E difatti il…

Vacanze in Sicilia: Spiagge più belle e Luoghi Imperdibili

Vacanze 2018: I Migliori Luoghi da scoprire

Sei pronto per progettare una bellissima vacanza in questo nuovo anno? Nel 2018 ti aspettano tante nuove mete nel mondo: secondo acasamai.it, le migliori di quest'anno sono la Thailandia, la Spagna, la Francia e la Sicilia. Cerchi un'avventura o un po' di relax? In qualsiasi caso queste tre tappe sapranno darti tutto il necessario per goderti un'estate indimenticabile. Voglia di Vacanze? Le migliori mete del 2018 Ogni anno ci sono dei luoghi che vanno più di moda rispetto ad altri. Se sei un viaggiatore esperto sai che è meglio prenotare sempre con largo anticipo, soprattutto per una questione economica. Prenotare una vacanze...

I migliori villaggi turistici in Sicilia dove divertirsi

 Se quando andate in vacanza preferite avere tutto ben organizzato e coordinato in modo perfetto, il villaggio turistico è la scelta ideale, poiché nasce proprio con l’intento fare godere agli ospiti la vacanza nel relax più totale, dedicandosi alle numerose attività che mette a disposizione. Il villaggio vacanza è una struttura ricettiva ricca di offerte per lo svago, lo sport, il benessere, il mare e soprattutto per i più piccoli che qui trovano animazione, giochi e divertimento. In un villaggio si trova veramente di tutto, dai campi sportivi alle lezioni di golf, dalle escursioni in barca ai mini club, dall’acquagym...

Visitare Palermo in un giorno: 5 luoghi da non perdere

 Siete in procinto di visitare la città di Palermo ma avete le ore contate? Ecco allora alcuni consigli su cosa vedere a Palermo in un giorno. In questa mini guida troverete indicati i principali monumenti del centro storico, da visitare in breve tempo poiché si trovano l’uno vicino all’altro.  Per fare visita al centro della città antica basterà recarsi nell’accogliente salotto situato tra i due principali corsi: il Cassaro, che rappresenta la via più antica di Palermo ed è intitolata a Vittorio Emanuele II, e la Via Maqueda che prende il nome dal viceré duca di Maqueda che ne tracciò...

Le 10 più belle spiagge della Sicilia

  L’estate si avvicina portando con sé la voglia di mare, di sole e di vacanza. La Sicilia è una delle regioni che più delle altre si presta per una bella e rilassante vacanza al mare, da soli o in compagnia, da abbinare anche ad un tour culturale ed enogastronomico.La Sicilia ogni anno in estate viene presa d’assalto da turisti e bagnanti che, attratti dalle varie località balneari, visitano le spiagge e le calette rocciose che tutta l’isola ha da offrire e scelgono di trascorrere una vacanza al mare nei tanti hotel e bed and breakfast che si trovano lungo...

I borghi della costa ragusana sulle tracce di Montalbano

  Chi si mettesse sulle tracce del commissario Montalbano, potrebbe scoprire angoli di Sicilia straordinari, spesso situati lontano dagli itinerari di massa, in particolare nel ragusano, con i suoi paesini bianchi, i quartieri arabeggianti, le spiagge selvagge e la natura lussureggiante.Il cinema e la televisione, a volte, sono veicoli eccezionali di turismo. La fiction della Rai sul personaggio di Andrea Camilleri ha tra le sue virtù quella di aver fatto conoscere, con le sue splendide scenografie naturali, alcuni borghi poco conosciuti. Guida dei luoghi del commissario Montalbano  Uno di questi è Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, chiamata dagli arabi Ain...

Hide Main content block

In Evidenza

Pollina, il pittoresco borgo madonita che si affaccia sul mar Tirreno All’inizio forse fu Apollonia, una città della Magna Grecia citata anche da Cicerone, consacrata al dio della luce e della poesia. Le prime notizie certe su Pollina, pittoresco borgo del Parco delle Madonie, risalgono tuttavia al 1082, anno in…
 La Sagra del Cinghiale e a Pollina ritorna l’appuntamento con le degustazioni e le visite guidate. La manifestazione, che vedrà come protagonista il cinghiale è organizzata dal Comune in collaborazione con il circolo dei Cacciatori di Pollina e coinvolgerà i vicoli e le strade del centro storico dove saranno allestiti…
   CioccolaTi Amo 2018: anche quest’anno l’appuntamento più goloso del mese di febbraio si svolgerà ai piedi dell’Etna. La quinta edizione dell’evento tanto atteso dai golosi del cioccolato è in programma a Piedimonte Etneo dal 23 al 25 febbraio 2018. CioccolaTiAmo 2018 di Piedimonte Etneo   CioccolaTi Amo è la…
La Festa di San Corrado Confalonieri che si svolge a Noto è tra le più belle e coinvolgenti di tutto il comprensorio e si celebra due volte l’anno. Il Santo Patrono e Protettore della cittadina barocca viene festeggiato il 19 febbraio e l’ultima domenica di agosto, nell’anniversario della sua beatificazione.…
  Il 25 febbraio di ogni anno Agrigento festeggia San Gerlando Patrono della città con una suggestiva processione delle reliquie con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi. In quell’anno infatti il gran conte Ruggero, desideroso di ripristinare la gerarchia ecclesiastica nell’isola, dopo la riconquista della città dei templi dall’occupazione araba, chiamò…

 

 

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…