Festa della Mietitura di Landro – Gioiosa Marea

Nella contrada Landro di Gioiosa Marea ritorna la tradizionale Festa della Mietitura, durante la quale si potrà prendere parte alla mietitura del grano, effettuata a mano dai contadini con addosso gli abiti tradizionali, così come avveniva sino al secolo scorso.

La Festa della Mietitura a Gioiosa Marea

E’ un viaggio alla riscoperta delle usanze e dei costumi di una volta. Si potranno ammirare gli oggetti e i strumenti con i quali si effettuava la mietitura del grano, come la falce e il maglio, per ripercorrere il laborioso ciclo della lavorazione del pane, che caratterizzava la vita delle comunità rurali. La Festa della mietitura di Gioiosa Marea, organizzata tutti gli anni dall’Associazione culturale “La Spiga”, oltre alla valorizzazione delle contrade, ha come obiettivo la riscoperta delle antiche tradizioni e dei mestieri di un tempo.

Dormire a Gioiosa Marea
B&B Gioiosa Marea

Booking.com

L’iniziativa, che fa parte del circuito “I sentieri del grano”, prevede diverse tappe sul territorio in coincidenza con le varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla trebbiatura, fino alla degustazione dei prodotti finali. Durante la festa della mietitura di Gioiosa Marea, che sarà accompagnata da musiche e canti popolari, i visitatori avranno la possibilità di partecipare alla raccolta del grano fatta a mano con “fauci” e “canneddi”, come avveniva nelle campagne siciliane fino agli anni ’60 e si svolge una golosa competizione tra le massaie del comprensorio che si sfidano nella preparazione di dolci. La festa si conclude con la tradizionale degustazione della maccheronata e di tutti i dolci che partecipano alla gara.
La Festa della mietitura a Gioiosa Marea si celebra Domenica 7 luglio. La manifestazione sarà allietata da musiche tradizionali.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.