Festa di Maria SS. Annunziata – Acquaviva Platani

La Festa della Madonna Annunziata di Acquaviva Platani si celebra la terza domenica di Agosto, con la processione del fercolo, il rientro alla Cappella della Guardiola e gli spettacoli di intrattenimento in piazza. La degustazione del piatto del Salinaro.

La Festa dell’Annunziata di Acquaviva Platani

Quella in onore a Maria SS. Annunziata ad Acquaviva Platani rappresenta la festa più bella. La comunità di questo piccolo borgo del nisseno è devota alla sua Madonna di li Salinari da oltre un secolo. Le origini del culto infatti si fanno risalire alla fine dell’Ottocento, con la costruzione di una piccola edicola votiva dedicata alla Vergine Annunziata. L’edicola fu realizzata in contrada Guardiola da un tal Salvatore Mendola, che la volle costruire in onore della sua consorte, Nunzia Siracusa.
La Madonna Annunziata in questo piccolo paese dell’entroterra nisseno, è chiamata a Madonna di li salinari, perché era la protettrice dei lavoratori di una miniera di salgemma che sorgeva nei pressi dell’edicola votiva. E’ grazie a costoro che questa si è anche arricchita di un gruppo statuario che raffigura la Madonna inginocchiata e l’Arcangelo Gabriele, opera attribuita alla bottega della famiglia Malecore, maestri della cartapesta leccesi. Agli stessi minatori si deve la realizzazione di un artistico fercolo, commissionato nel 1927 allo scultore Luigi Maniscalco di Acquaviva, sopra il quale ancora oggi viene condotto il processione il bel simulacro dell’Annunziata. All’epoca le celebrazioni si svolgevano la domenica seguente il 25 marzo, con la processione per le vie del paese e il successivo rientro del gruppo statuario nella sua edicola votiva, a sud del centro abitato. La prima festa estiva è documentata nel 1930, la quarta domenica di Agosto, organizzata sempre dagli operai della miniera, con tanto di fuochi pirotecnici e banda musicale. Negli anni a seguire la festa cominciò a decadere a causa della chiusura della miniera, per essere ripresa solo negli anni Ottanta, grazie ancora una volta all’interesse di alcuni ex salinari.
La festa dell’Annunziata ad Acquaviva Platani viene celebrata la terza domenica di agosto e con grande partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche. I festeggiamenti hanno inizio con il triduo di preghiera in Chiesa Madre e culminano la domenica di festa, quando di buon mattino il paese viene svegliato dallo sparo dei colpi di cannone e per le vie del centro sfilano la banda musicale e i tammurinara. Le celebrazioni si concludono solo a tarda sera con la solenne processione del fercolo di Maria SS. Annunziata che viene condotto lungo il percorso tradizionale, con la banda musicale che intona “l’Ave Maria”, e il suo rientro alla cappella della Guardiola, dove rimarrà custodito sino all’anno successivo. Nei giorni dell’Annunziata ad Acquaviva Platani, i riti solenni sono allietati dagli spettacoli, dalla musica e dagli immancabili fuochi d’artificio ed è anche l’occasione per gustare il piatto del salinaro, che consiste in una gustosa zuppa di ceci.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa dell’Annunziata di Acquaviva Platani

Translate »
error: Contenuto Riservato.