Festa di San Giuseppe – Raddusa

La Festa di San Giuseppe a Raddusa si celebra il 19 marzo e il 19 settembre con la tradizione degli Altari, le funzioni religiose e la processione della statua per le vie del paese.

La Festa patronale di Raddusa

La festa patronale di Raddusa celebra San Giuseppe due volte l’anno, rendendogli omaggio anche con l’antica tradizione degli altari. Il 19 marzo nella città del grano vengono allestiti gli altari di San Giuseppe, enormi tavolate ricolme di ogni bendidio, e a mezzogiorno in punto si dà inizio al banchetto a cui prendono parte i tre poveri che rappresentano San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. Quella degli Altari di San Giuseppe a Raddusa, oltre ad essere un’usanza volta a ringraziare il Patriarca del buon raccolto o per una grazia ricevuta, è un’antica tradizione con la quale la popolazione rende omaggio al suo Patrono San Giuseppe. In quei giorni quindi si preparano le pietanze tipiche della festa per imbandire la grande tavolata, tra cui la pasta e il pane di San Giuseppe, che poi vengono offerti ai poveri, e la vigilia della festa sono tanti coloro che fanno visita agli altari, alcuni dei quali vengono allestiti nelle abitazioni private. La pasta di San Giuseppe, è una minestra a base di legumi con pasta fatta in casa, la cui preparazione avviene in una grande pentola, chiamata quadara.
Il 19 settembre è il giorno della festa patronale di Raddusa e rappresenta uno dei momenti più sentiti dalla popolazione. Le strade e la piazza si riempiono di luminarie e di bancarelle per la tradizionale fiera. San Giuseppe a Raddusa è celebrato con le funzioni religiose anche la vigilia della festa, giorno in cui dopo la celebrazione della messa, in serata si porta in processione l’immagine del Santo per alcune vie del centro, accompagnato dalla banda musicale. I festeggiamenti del giorno seguente sono annunciati la mattina presto dallo scampanio e dallo sparo di salve a cannone. La solenne processione con il simulacro di San Giuseppe si muoverà al calar della sera, al termine della celebrazione eucaristica, e attraverserà le vie della città per concludersi solo in tarda serata, quando il fercolo farà rientro nella chiesa dell’Immacolata Concezione e ha inizio lo spettacolo dei giochi d’artificio. Nei giorni della festa patronale a Raddusa in Piazza Umberto si svolgono anche gli spettacoli musicali.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Raddusa

Translate »
error: Contenuto Riservato.