Festa di San Giuseppe – Santa Ninfa

La Festa di San Giuseppe a Santa Ninfa è un momento di profonda fede e tradizione che coinvolge tutta la comunità di questo piccolo centro nel trapanese. Il 19 marzo, giorno dedicato al Santo, è celebrato con una suggestiva processione e la preparazione degli altari votivi, adornati con pani caratteristici.

La Festa di San Giuseppe a Santa Ninfa

La Festa di San Giuseppe a Santa Ninfa costituisce un momento cruciale sia nella sfera religiosa che civile della comunità. Gli altari dedicati a San Giuseppe, preparati con cura dai santaninfesi, sono un’espressione di devozione e gratitudine, in cui si affidano i propri voti religiosi e la propria famiglia al Patriarca. Durante la preparazione di questi altari, la preziosa arte della panificazione si fonde con la generosa distribuzione del cibo ai bisognosi, coinvolgendo attivamente tutta la popolazione nelle cerimonie di preparazione e celebrazione. La Cena di San Giuseppe è un momento speciale, in cui un tempo le famiglie che dovevano sciogliere un voto offrivano un banchetto alle “virgini”, rappresentanti della Sacra Famiglia provenienti dai ceti più poveri. I preparativi per questo banchetto richiedevano diversi giorni di lavoro, con la preparazione di pietanze tradizionali e la realizzazione di centinaia di pani decorati con ghirlande di alloro per adornare l’altare. La vigilia del 19 marzo, dopo la recita di una preghiera popolare, si aprivano le porte dell’altare e si consumava il banchetto, distribuendo il cibo e il pane avanzato alla comunità e ai poveri, in un gesto di solidarietà e fratellanza. La festa comprendeva una solenne celebrazione della Santa Messa, seguita dalla processione con la statua di San Giuseppe portata a spalla dalla Confraternita dedicata al Santo. I festeggiamenti raggiungevano il culmine davanti alla Casa della Fanciulla, situata in piazza Libertà. Prima di rientrare la statua nella chiesa, il parroco benediceva i fedeli e affidava alle sue preghiere le famiglie, il lavoro, il raccolto e l’intera comunità sotto la protezione di San Giuseppe.
Durante i festeggiamenti di San Giuseppe di Santa Ninfa, l’Amministrazione comunale coinvolge le diverse realtà sociali del territorio per valorizzare questa antica tradizione, presentando un percorso di 11 altari votivi nel centro storico, realizzati con abilità e dedizione dai santaninfesi. Nel pomeriggio del giorno di festa si celebra la Santa Messa in onore del santo Patriarca, al termine della quale si porta in processione il simulacro. Il 19 marzo è anche il momento del suggestivo pranzo delle “virgini”, che rappresenta un atto di amore verso Gesù, Maria e San Giuseppe.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Festa di San Giuseppe di Santa Ninfa

Translate »
error: Contenuto Riservato.