Castello Borbonico – Palazzo Adriano

Il Castello di Palazzo Adriano sorge nel nucleo più antico del paese, in cima al colle San Nicola. Venne realizzato nel Trecento secondo la tipologia dei palazzi-torre. All’epoca Palazzo Adriano era ancora un casale e prendeva il nome di Arianum. Le prime notizie che lo riguardano risalgono ai Vespri Siciliani (1282).

Il Castello di Palazzo Adriano

In un diploma del 1392 la terra e il castello di Palazzo Adriano furono concessi da re Martino in feudo a Gualdo di Millars «…con tutti i castelli, popolazioni, fortezze e parrocchie». A quel tempo però il feudo risultava disabitato e fu ripopolato nel XV secolo da una colonia di militari profughi Arbëreshë, provenienti dalla Grecia e dall’Albania, fuggiti a causa dell’avanzata turca, che incrementò lo sviluppo del casale.
Negli anni successivi il castello di Palazzo Adriano passò in mano a Bartolomeo Russo, Nicolaus de Abellis, e Margarita Peralta per poi nell’Ottocento essere adibito a residenza reale. Ospitò infatti Ferdinando IV che all’epoca si recò più volte a Palazzo Adriano per le sue battute di caccia. Gli ultimi ad utilizzare il castello furono i Borboni ed oggi i suoi ruderi sono stati dichiarati monumento nazionale poiché furono scenario di eventi storici importanti, quali la lotta contro alcuni baroni che lo avevano abitato, avvenuta nel Cinquecento, la presenza del re Ferdinando IV e l’organizzazione dei campieri nel XIX secolo. Il massimo sviluppo socio-politico di Palazzo Adriano si ebbe infatti grazie ai campieri palazzesi, tra i quali spicca la figura di Francesco Crispi, che in questo luogo ebbe i natali.

Castello di Palazzo Adriano: architettura

Il Castello Borbonico di Palazzo Adriano fu costruito sul precedente casale con la funzione di proteggere l’attività agricola. Venne pure utilizzato come rifugio dai contadini del loco. I ruderi del castello pervenuti ai nostri giorni risalgono al XVIII secolo. Per quanto riguarda la sua configurazione planimetrica, si presenta circondato da una cinta rettangolare e con un cortile interno, nel quale sorge una torre di epoca federiciana (1230 circa). Molte delle antiche aperture sono state murate.
All’interno del Castello Borbonico di Palazzo Adriano, nelle antiche stalle, è stato allestito il Museo Civico Real Casina dedicato alla cultura e ai costumi Arbëreshë, dove sono esposti gli abiti tradizionali e gli acquerelli che il francese Jean Houel realizzò durante un suo viaggio in Sicilia.

Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Epoca: XVIII secolo
  • Ubicazione: Colle di San Nicola
  • Proprietà: Comune di Palazzo Adriano
  • Condizioni: Ruderi consolidati
  • Informazioni: Uff. turistico (+39) 091 8349928
Translate »
error: Contenuto Riservato.