Nocellara Fest – Castelvetrano

Il Nocellara Fest di Castelvetrano è l’evento dedicato all’olio extravergine d’oliva e alle olive della cultivar Nocellara del Belìce attraverso seminari, convegni ed anche mostre, degustazioni, spettacoli, musica e intrattenimento. La coltivazione della Nocellara è molto antica e risale alla colonia greca di Selinunte.

Dove Dormire a Castelvetrano

Fratelli Clemente Spa and Hotel


https://www.booking.com
Situato a Castelvetrano Selinunte, il Fratelli Clemente Spa and Hotel offre un bar, un salone in comune e una terrazza. A vostra disposizione un ristorante, una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La struttura dispone di sistemazioni familiari.

Althea Palace Hotel


https://www.booking.com
A soli 8 km dal Parco Nazionale del Selinunte, nella zona occidentale della Sicilia, l’Althea Palace Hotel offre un ristorante regionale, la Wi-Fi gratuita e camere con arredi moderni e TV satellitare a schermo piatto.

Xeniahome


https://www.booking.com
Situato a Castelvetrano Selinunte, lo Xeniahome offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e camere climatizzate. Potrete usufruire di un giardino.

Esperienze nei dintorni

Il Nocellara Fest di Castelvetrano

Il Nocellara Fest di Castelvetrano e per un week end il centro di questa cittadina del trapanese diventa lo scenario di una festa dove si celebra l’oliva da mensa e il pregiato olio extravergine che si produce nella Valle del Belice. Il Nocellara Fest nasce con l’obiettivo di promuovere il grande patrimonio agricolo, paesaggistico e storico-artistico di questa zona dell’isola e farlo attraverso due dei suoi prodotti di eccellenza. La coltivazione di questa specie è molto antica e risale alla colonia greca di Selinunte. La Nocellara è un tipo di oliva verde e nera, e rappresenta l’unico prodotto ad aver ricevuto due denominazioni DOP, sia per l’oliva che per il suo pregiato olio. Dall’0liva Nocellara del Belice, la cultivar che dalla gente del posto è chiamata aliva di Castelvetrano o aliva tonda, si produce un olio extravergine di oliva di altissima qualità, che si caratterizza per la sua acidità molto bassa rispetto agli altri oli e per il suo sapore leggermente piccante e con una punta di dolce. L’olio DOP Valle del Belìce è un prodotto pregiato, conosciuto in tutto il mondo,  pluripremiato in vari concorsi nazionali ed internazionali. Le olive Nocellara rispetto a tutte le altre, sono molto grosse, al palato risultano croccanti e gustose e si prestano nella preparazione di piatti caratteristici della tradizione siciliana, come la caponata. Alla festa dell’olio di Castelvetrano a questa prelibatezza della natura saranno dedicati gli stand allestiti nel centro cittadino, tra spettacoli, musica e tanto intrattenimento. Saranno due giorni all’insegna del gusto e del divertimento, con l’esibizione delle scuole di danza, l’orchestra itinerante, il cabaret e la musica dal vivo. L’evento Nocellara Fest di Castelvetrano, promosso dall’associazione HYPSAS che si occupa della tutela, lo studio e la fruizione dei beni culturali siciliani, ha in programma seminari e convegni a tema, il “Tour Nocellara Bike”, le visite guidate alla scoperta del centro storico e alle aziende e ai frantoi, Babbo Natale e l’animazione per i più piccoli e si concluderà con il taglio della mega torta preparata nel corso del cooking show in piazza che sarà offerta a tutti i presenti.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.