Cala Tramontana – Levanzo

Cala Tramontana è la più grande insenatura di Levanzo ed uno dei luoghi più belli di tutta l’isola. Sorge in prossimità di Punta dei Sorci sul versante occidentale dell’isola, lungo il tratto di costa delimitato a nord da Capo Grosso.

Dormire a Levanzo
Offerte Hotel Favignana

Booking.com

Cala Tramontana Levanzo Isole Egadi

Cala Tramontana è una pittoresca insenatura di Levanzo con ghiaia e scogli e lambita da acque azzurre, limpide e trasparenti. Si trova a ridosso di alte pareti rocciose dalle sfumature rossastre che le fanno da cornice. E’ una spiaggia tranquilla e solitaria che ha mantenuto un fascino primitivo, accresciuto dalla mancanza nei dintorni di servizi e strutture turistiche. Si trova in un tratto di costa particolarmente suggestivo con grotte e anfratti da esplorare. I fondali di Levanzo sono ricchissimi di flora e fauna marina, ideali per chi ama il mare, le immersioni subacquee e lo snorkeling. Peraltro l’area marina che circonda l’arcipelago delle Egadi è una riserva protetta, la più grande del Mediterraneo, e nelle sue incontaminate acque è anche ricomparsa la rarissima foca monaca. Gli abissi del mare di Levanzo nascondono molti tesori archeologici. Chi viene in vacanza a Levanzo è a conoscenza che sull’isola si organizzano tour guidati che permettono di scoprire i meravigliosi fondali custodi di anfore di epoca romana, ceppi d’ancora ed altri interessanti reperti archeologici, molti dei quali risalenti alla guerre puniche.
Levanzo è la più piccola delle isole Egadi e si può facilmente percorrerla in lungo e in largo attraverso passeggiate che consentono di immergersi nella natura. Con un’escursione in barca e il giro dell’isola di Levanzo invece si potranno scorgere le calette, gli antri e le meravigliose grotte che punteggiano la costa. A Levanzo i pescatori effettuano una sorta di servizio taxi con le barche ed è pure possibile fare il periplo dell’isola per esplorarne le coste.

Levanzo cosa vedere: la Grotta del Genovese

Chi giunge in vacanza a Levanzo non può mancare di prenotare una visita guidata alla Grotta del Genovese. Basterà chiedere informazioni all’info point che si trova al porto. La grotta si trova nei pressi di Cala Tramontana, in un paesaggio attorniato dalla macchia mediterranea e all’interno conserva uno straordinario patrimonio di raffigurazioni parietali di epoca preistorica.

Come arrivare a Cala Tramontana

Come arrivare a Cala Tramontana? La spiaggia si raggiunge dal centro abitato tramite la strada che conduce nella zona settentrionale dell’isola. Prima di giungere a Capo Grosso occorre prendere un sentiero che scende verso la scogliera. A Levanzo si potrà fare il bagno anche presso Cala Dogana, che è la spiaggia principale adiacente il porticciolo, Cala Minnola e a Cala Fredda. Spostandosi sul versante orientale si troverà Cala Calcara, la baia più selvaggia dell’isola.

© Riproduzione riservata

Spiagge Levanzo

• Cala Tramontana
• Cala Calcara
• Cala Minnola
• Cala Fredda
• Cala Dogana



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneCala Tramontana
  • Tipo:  Ghiaia e rocce
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.