Spiaggia di Battilamano – Termini Imerese

La spiaggia di Battilamano di Buonfornello sorge nei pressi dell’area archeologica di Himera. L’arenile ad est è delimitato dalla foce del fiume Imera. La spiaggia dista dal centro abitato di Termini Imerese pochi chilometri.

Dormire a Battilamano
Offerte B&B Battilamano

Booking.com

La spiaggia di Battilamano a Termini Imerese

Battilamano è una spiaggia del litorale termitano che sorge in contrada Buonfornello. E’ una spiaggia piuttosto tranquilla che si trova a ridosso di alcune villette di villeggiatura e di un camping. Si compone di ciottoli e sabbia ed è frequentata soprattutto nei week end estivi. I bagnanti la preferiscono alle altre spiagge vicine poiché è piuttosto isolata e tranquilla.
Le acque che lambiscono questo tratto di costa si caratterizzano per avere i fondali che diventano profondi a breve distanza dalla battigia. Sul fondo del mare vi sono i ciottoli che si alternano a brevi tratti sabbiosi. E’ meta preferita anche dagli appassionati di snorkeling e delle immersioni subacquee che soprattutto al largo trovano fondali popolati da tantissimi pesci.
E’ una spiaggia libera servita da un parcheggio nel quale si potrà lasciare l’auto per raggiungere comodamente il mare. Una zona dell’arenile è occupata dai lettini e dagli ombrelloni di un camping che allieta i suoi ospiti con musica e animazione, all’interno del quale è presente anche un bar. Nelle vicinanze vi sono ristoranti e pizzerie e strutture ricettive dove prenotare una vacanza.

La spiaggia di Buonfornello e le rovine di Himera

Battilamano di Termini Imerese è conosciuta per la sua torre seicentesca edificata per proteggere dalle incursioni barbaresche la tonnara del vescovo di Cefalù. La spiaggia si trova adiacente un’importante area archeologica con i resti di un tempio dorico. In alto, in cima ad una collina, sorgeva infatti la colonia di Himera, fondata dai Greci in questo territorio compreso tra i promontori di Cefalù e di Termini Imerese, e nelle vicinanze del fiume Imera, che nell’antichità costituiva importante arteria di collegamento verso l’entroterra.
Si accede alla spiaggia di Battilamano tramite una strada che parte dalla statale 113. Occorre seguire le indicazioni per Torre Battilamano. Superata la foce del fiume Imera, dalla spiaggia di Battilamano si arriva al litorale di Campofelice e alla sua distesa di sabbia e ciottoli che si prolunga a est sino ai piedi del castello di Roccella. Da qui si possono raggiungere in auto anche le spiagge di Lascari e di Cefalù. Procedendo in direzione di Palermo, si potrà fare il bagno presso la spiaggia di Termini Imerese nei pressi del porto e le spiagge di Trabia.

Spiagge Termini Imerese e dintorni

• Spiaggia Battilamano
• Spiaggia Termini Imerese
• Spiaggia di Campofelice
• Spiaggia di Lascari Salinelle
• Spiaggia Pietra Piatta
• Lido Vetrana

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneC.da Buonfornello
  • Tipo:  Ciottoli e sabbia
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.