itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa del pomodoro di Pachino IGP - Pachino

La Festa del Pomodoro di Pachino è promossa dal Consorzio Tutela IGP Pomodoro di Pachino, col patrocinio del Comune di Pachino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. La sagra del Pomodoro di Pachino nasce per celebrare il prodotto di punta del comprensorio e valorizzare tutto il territorio.
Il pomodoro di Pachino viene prodotto in un’area che comprende i territori di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto ed Ispica. Le prime coltivazioni risalgono al 1925 ed erano localizzate lungo la fascia costiera, ma già a partire dagli anni Cinquanta si estesero su più ampie superfici dove la particolarità del terreno, assieme al clima e alla qualità delle acque di irrigazione, hanno dato vita ad un pomodoro molto saporito, profumato e consistente. Il pregiato prodotto ortofrutticolo, che dal 2003 può fregiarsi del marchio di indicazione geografica protetta, gode di molte proprietà benefiche, essendo ricco di antiossidanti e di vitamine, ed è molto apprezzato dai consumatori italiani ed esteri.
L’oro rosso di Pachino, come è chiamato l'ortaggio, comprende ben quattro varietà di pomodoro, tutte con peculiarità diverse: il ciliegino, dai frutti tondi e piccoli simili alle ciliegie, il tondo liscio, di colore verde scuro e dal gusto molto marcato, il costoluto dalle dimensioni più grandi e dal sapore aromatico, e il pomodoro a grappolo, apprezzato per la sua polpa consistente e saporita.

Dove dormire a Pachino
Offerta B&B Pachino

Booking.com

La Sagra del pomodoro di Pachino

Anche quest’anno il programma della Sagra del pomodoro di Pachino prevede numerosi eventi sportivi, spettacoli di musica e di cabaret, esibizioni di artisti di strada e degustazioni, che allieteranno le giornate dei numerosi visitatori che affolleranno il piccolo borgo di pescatori, famoso anche per la sua tonnara risalente alla dominazione araba in Sicilia.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa del Pomodoro di Pachino

  • Letto 2089 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 24 Agosto 2018
    • A: Domenica, 26 Agosto 2018
    • Dove: Marzamemi - Pachino (SR)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito