Pachino Day – Pachino

La Festa del Pomodoro di Pachino è promossa dal Consorzio Tutela IGP Pomodoro di Pachino e nasce per celebrare il prodotto di punta del comprensorio e valorizzare tutto il territorio.
Il pomodoro di Pachino viene prodotto in un’area che comprende i territori di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto ed Ispica. Le prime coltivazioni risalgono al 1925 ed erano localizzate lungo la fascia costiera, ma già a partire dagli anni Cinquanta si estesero su più ampie superfici dove la particolarità del terreno, assieme al clima e alla qualità delle acque di irrigazione, hanno dato vita ad un pomodoro molto saporito, profumato e consistente.

Pachino Day

Il pregiato prodotto ortofrutticolo, che dal 2003 può fregiarsi del marchio di indicazione geografica protetta, gode di molte proprietà benefiche, essendo ricco di antiossidanti e di vitamine, ed è molto apprezzato dai consumatori italiani ed esteri. L’oro rosso di Pachino, come è chiamato l’ortaggio, comprende ben quattro varietà di pomodoro, tutte con peculiarità diverse: il ciliegino, dai frutti tondi e piccoli simili alle ciliegie, il tondo liscio, di colore verde scuro e dal gusto molto marcato, il costoluto dalle dimensioni più grandi e dal sapore aromatico, e il pomodoro a grappolo, apprezzato per la sua polpa consistente e saporita.

Dormire a Pachino
Offerta B&B Pachino

Booking.com

Il Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino celebra i suoi vent’anni di attività con il Pachino Day 2022 in programma il 2 e 3 Luglio a Pachino in Piazza Vittorio Emanuele. Saranno due giorni all’insegna delle degustazioni e del divertimento, con la presenza di personalità del mondo dello spettacolo ed esperti del mondo food.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.