itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dell'Alloro - Forza d'Agrò

La Festa dell’Alloro di Forza d’Agrò è una delle più belle e originali che nei giorni di Pasqua si svolgono nei paesi della valle d’Agrò e tutti gli anni il lunedì dell’Angelo richiama turisti e visitatori da ogni parte dell’isola.

B&B in Offerta a Forza d'Agrò
Dormire a Forza d'Agrò

Booking.com

Festa dell’Alloro 2020 di Forza d’Agrò

Il lunedì di Pasqua a Forza d’Agrò, il giorno dopo la resurrezione di Cristo, si svolge una suggestiva processione di stendardi d’alloro, pianta che simboleggia la vittoria di Cristo sulla Morte. Gli stendardi sono realizzati con foglie d’alloro, fiori e immagini a tema sacro su strutture di canne o legno dai ragazzi del luogo i quali, qualche settimana prima della festa, si riuniscono in gruppo e si sfidano per vincere il premio per lo stendardo più bello. Le origini della festa dell’alloro di Forza d’Agrò si perdono nel tempo a quando i forzesi si recavano in processione alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo per prelevare gli olii Santi. E’ questa un’antica tradizione e si accompagna a quella di distribuire le cuddure nel giorno di festa. La cuddura è un tipico dolce pasquale che si rifà alla tradizione contadina e si caratterizza per la presenza di uova. L’olio santo rappresenta la redenzione dal peccato, le cuddure invece sono il simbolo della prosperità ed anche della carità poiché, prima della partenza della processione degli stendardi, i confrati della SS. Trinità le distribuiscono a tutti i presenti.
La festa dell’alloro a Forza d’Agrò, che la gente del posto chiama anche festa du 'ddauru, viene annunciata la mattina presto dal suono delle campane a festa. I partecipanti si riuniscono presso il piazzale della Chiesa della SS. Trinità dove una giuria di confrati procede alla votazione dello stendardo più bello a cui seguono la distribuzione delle cuddure benedette in prossimità dell’Arco Durazzesco e la processione con i partecipanti che recano in mano un ramoscello di foglie d’alloro. Giunti presso la Chiesa di S. Antonio, gli stendardi e i rami vengono benedetti. Da qui si muoverà la processione degli olii Sacri che terminerà nel Duomo dell’Annunziata con la celebrazione della Messa solenne e la premiazione dello stendardo più bello.
La Festa dell’Alloro 2020 di Forza d’Agrò è in programma il 13 aprile.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa dell’Alloro e Settimana Santa di Forza d’Agrò

  • Letto 1836 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 13 Aprile 2020
    • A: Lunedì, 13 Aprile 2020
    • Dove: Centro storico - Forza d'Agrò (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito