itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa della Patacò - Licodia Eubea

La Sagra della Patacò di Licodia Eubea si svolge ogni anno a dicembre. La patacò è una farina ricavata dalla macina della cicerchia, un legume dalle origini antiche, per lungo tempo dimenticato.

La Sagra della Patacò 2018 di Licodia Eubea

Il paese di Licodia Eubea celebra il suo prodotto tipico dedicandogli tutti gli anni una sagra. La festa della patacò nasce con l’obiettivo di valorizzare questa particolare farina che si ricava dal cosiddetto “cibo dei poveri”, ossia dalla cicerchia o “ciciruoccolo”, la pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, ricchissima di proteine e molto apprezzata dagli amanti di piatti autentici e genuini, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La cicerchia è infatti uno dei legumi più antichi di cui l’uomo abbia memoria ed oggi oggetto di una vera e propria riscoperta.
Con la patacò, a Licodia Eubea si preparano diversi piatti tipici, sia caldi che freddi, dal gusto particolare e con notevoli caratteristiche nutrizionali e salutistiche. La farina tostata e macinata viene principalmente utilizzata nella preparazione di una polenta tutta siciliana con le cime di broccoli e salsiccia, che viene servita calda e gustata rigorosamente con crostini di pane casereccio. È abitudine locale prepararla nelle giornate più fredde. La patacò è un prodotto antico che ben si presta anche nella realizzazione di piatti moderni. La patacò è ottima anche mangiata a fette, passata nella farina o nel pangrattato e fritta in padella. L’importante è accompagnare questa bontà culinaria con un buon bicchiere di vino rosso locale.
La Sagra della Patacò costituisce un ritorno alle tradizioni di Licodia Eubea, una sagra dove poter riscoprire i sapori del passato, attraverso la promozione di un prodotto tipico di qualità e, per gli addetti ai lavori, è anche un’opportunità per continuare a promuovere la cicerchia che si produce nel territorio con una festa che ne esalti il gusto. Durante la sagra non mancheranno le occasioni per degustare i prodotti del territorio e prendere parte a conferenze e a show cooking e naturalmente si potranno scoprire le specialità locali a base di patacò.
La Sagra della Patacò di Licodia Eubea è in programma l'8 e il 9 dicembre 2018 presso l'ex Monastero di San Benedetto e Santa Chiara.

© Riproduzione riservata

Dormire a Licodia Eubea
B&B Licodia Eubea

Booking.com

Programma 2018 Festa della Patacò di Licodia Eubea

Sabato 8 dicembre
Ore 7,00
I Trekking del Dirillo

Domenica 9 dicembre
Ore 10,00
Raduno di auto d’epoca aperto a tutti con la partecipazione del “Club auto d’epoca di Mineo” e l’ “Alfa Club Grammichele”
Ore 10,30
Inaugurazione e apertura Mercatino agroalimentare/Specialità a base di patacò e prodotti tipici
Ore 11,00
Degustazione guidata degli oli a cura della Soc. Coop. APO Catania e presentazione del Progetto Aristoil con una dimostrazione pratica per analisi dell’olio con l’Aristometro
Ore 12,30
La fisarmonica del Maestro Nino Giaccotto
Ore 14,30
Laboratorio sul cioccolato artigianale a cura di Francesca Tornello
Ore 15,30
Tavola rotonda: Sostenibilità agro-alimentare-biodiversità e nuovi stili di vita possibili
Ore 16,00
Workshop di tamburello siciliano a cura di Andrea Chessari e Federica Guglielmino
Ore 16,30
Presentazione del libro “La bella Angelina” di Rossella Iannello
Ore 17,40
Dall’Etna agli Iblei: degustazione di vini a cura di Angelo Di Grazia e Georgia De Angelis
Ore 18,00
Gianni Rivela ci parlerà del suo libro “Questa è un’altra storia” e ci suonerà la storia de “Lu Veru Amuri” del cantastorie Ciccio Busacca
Ore 19,00
Show cooking a cura dell’Associazione Mangiar Sano
Ore 20,00
Salvatore Fundarò & Nino Nobile – Duo chitarra e mandolino: canti e cunti della tradizione popolare siciliana

  • Letto 1428 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 09 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Licodia Eubea (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito