‘A Carrivalata – San Cono

Nei giorni di Carnevale a San Cono si svolge ‘A Carrivalata, caratteristica rappresentazione teatrale itinerante a cavallo. Un drappello di personaggi in groppa ad animali da soma si sposta infatti per le vie del paese recitando poesie sugli usi e i costumi della cultura contadina locale, ma non manca lo sfottò contro i paesi limitrofi. Tra i temi ricorrenti vi sono le allegorie dei mesi, delle stagioni, dei mestieri e delle arti e dello scorrere della vita. I testi sono recitati in versi dialettali rigorosamente sanconese, scritti in rima baciata dai poeti locali.
Le origini delle Carrivalate risalgono al Medioevo, agli albori della lingua italiana, epoca in cui gruppi di improvvisati attori davano forma a questo tipo di teatro popolare, al quale prendevano parte anche i giullari che, su improbabili palcoscenici, messi su nelle fiere e nei mercati, si burlavano delle usanze e della morale del tempo, ma pure delle ignobili angherie che la povera gente subiva dai potenti. Generi letterari simili si trovano nella letteratura più aulica e dotta, come il “ Contrasto” di Cielo d’Alcamo, i “Sonetti de’ mesi” di Folgòre di San Gimignano e i “Canti carnascialeschi” di Lorenzo il Magnifico, tutti scritti per essere rappresentati.

Il Carnevale di San Cono

A San Cono ancora oggi va in scena questa rappresentazione comico-realistica che è appunto la Carrivalata di San Cono. Alcuni personaggi a dorso di cavallo girano per il paese soffermandosi lungo le vie, negli angoli più affollati, nelle piazze e nei cantoni per recitare ciascuno la sua parte, accompagnati spesso dallo stesso poeta. Le Carrivalate infatti sopravvivono in paese grazie alla notevole presenza di poeti dialettali che hanno continuato questo genere letterario, tipico dell’arte popolare. I maggiori scrittori di Carrivalate a San Cono sono stati Michele Volpe, Angelo La Loggia, Rocco Balbo Palermitano e Cono Mantione. A San Cono il Carnevale 2024 ha in programma le sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera e le serate danzanti. Domenica 11 febbraio a San Cono andranno invece in scena le Carrivalate “I paisa” e “A massaria” scritte da Pasquale Almirante. Una tradizione che si ripete!

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Carnevale di San Cono

Translate »
error: Contenuto Riservato.