itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Regalbuto

  Il Carnevale più bello della provincia di Enna si svolge a Regalbuto ed è annoverato tra i più importanti dell’isola. In questo paesino al centro della Sicilia la festa più allegra e colorata dell’anno ha una lunga tradizione, dura circa un mese, ma esplode negli ultimi tre giorni che precedono il mercoledì delle Ceneri. Il Carnevale è infatti la festa più sentita dalla comunità regalbutese che partecipa alla sua organizzazione con grande entusiasmo. Tutto il paese si para a festa, tra musica, balli e scherzi che coinvolgono gli abitanti e la gente che ogni anno giunge sin qui dai paesi vicini e lontani, che si lasciano travolgere da questa atmosfera spassosa e spensierata. E’ una festa all’insegna dell’allegria e del divertimento che appassiona da sempre sia gli anziani che i giovani del posto. Ai primi è affidata la realizzazione di costumi, maschere e carri allegorici, i secondi invece, con la loro vitalità, sono i veri mattatori della festa.

Il Carnevale di Regalbuto 2018

 Il Carnevale di Regalbuto scende in strada e nelle piazze da 137 anni e, se in origine aveva un significato diverso, in quanto con questa festa si cercava di rimuovere il “male” accumulato durante l’inverno e propiziare la fertilità delle campagne, in seguito assunse un carattere più trasgressivo e burlesco, che è quello a cui ci si rifà a tutt’oggi. Uno dei momenti più suggestivi della festa riguarda i caratteristici balli che si facevano nell’Ottocento per salutare l’arrivo della primavera e per propiziarsi un buon raccolto, che tuttora a Carnevale coinvolgono dodici coppie in allegre e vorticose contradanze. I partecipanti, che indossano costumi contadini che si rifanno a epoche storiche lontane, ogni anno si sfidano in coreografie sempre più elaborate.
Il Carnevale di Regalbuto 2018 è in programma dall'11 al 13 febbraio. Nei giorni di festa sfilano anche i carri di cartapesta realizzati dagli artigiani locali e si svolge una lotteria del Carnevale oltre ad  un concorso che premia le maschere più originali.

© Riproduzione riservata


Programma 2018 Carnevale di Regalbuto

Dal 4 febbraio
Ore 16,30/21,00 - Collegio dei Gesuiti
Carnevale in Mostra: I migliori scatti di fotografi professionisti e amatoriali, che ritraggono i momenti salienti della manifestazione

Giovedì 8 febbraio
Dalle ore 17,30 - Piazza della Repubblica
Festa dei bambini - Musica e divertimento con animazione
Giochi, balli, teatro di strada e mangiafuoco, fontana di cioccolato e zucchero filato
Ore 18,00
Flash Mob

Venerdì 9 febbraio
Ore 20,30
Gli estrosi del Carnevale
Premiazioni per le maschere più originali

Sabato 10 febbraio
Ore 21,00 - Piazza della Repubblica
Serata a tema: Color Night Carnival

Domenica 11 febbraio
Ore 16,00 - Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Sfilata dei carri allegorici e delle maschere

Lunedì 12 febbraio
Ore 16,00 - Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Sfilata dei carri allegorici e delle maschere

Martedì 13 febbraio
Ore 16,00 - Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Sfilata dei carri allegorici e delle maschere

  • Letto 1540 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 11 Febbraio 2018
    • A: Martedì, 13 Febbraio 2018
    • Dove: P.zza Vitt. Veneto - Regalbuto (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…