itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Tortorici

Il Presepe vivente di Tortorici animerà le vie del centro storico con la rappresentazione sacra della Natività, la sfilata dei pastori e dei re Magi e i canti natalizi per le vie del borgo.

Il Presepe vivente di Tortorici

La prima edizione del Presepe vivente oricense organizzato, in occasione delle festività natalizie, dalle Associazioni Riunite Pro Tortorici in collaborazione con le Parrocchie, vede la partecipazione di tutta la comunità e di decine e decine di volontari che, tra le viuzze del pittoresco centro nebroideo, rappresenteranno la Natività tra i mestieri di una volta. Il Presepe vivente di Tortorici sarà ambientato tra le scalinate e gli angoli più caratteristici del centro storico che si dipana in suggestivi vicoli e viuzze attorno al Duomo e alla meravigliosa Chiesa di San Francesco che, con la sua scenografica scalinata, farà da cornice al prodigio della Natività di Gesù Bambino. La grotta sarà allestita all’interno della chiesa di San Francesco e sulla scalinata e il Bambin Gesù sarà interpretato a turno dai piccoli nati quest’anno. I vetusti catoj del centro abitato si animeranno con i figuranti in costume d’epoca che daranno vita a mestieri e arti di tempi passati, dal falegname al fabbro ai vari artigiani, lavandaie, pastori e angeli e a scene di vita quotidiana, mentre nelle vie del borgo sfileranno i musicisti con il loro repertorio di canti di Natale.
Il Presepe vivente a Tortorici accoglierà i visitatori mercoledì 2 gennaio dalle ore 17,00 quando è previsto l’arrivo dei pastori che, partendo da Piazza Mazzini, percorreranno la via Vittorio Emanuele per recarsi in Piazza Duomo ad adorare il Messia. A seguire, lungo lo stesso percorso, sfileranno i re Magi. Il Natale 2018 a Tortorici ha in programma anche spettacoli di danza, le tradizionali novene nelle contrade, concerti e serate di intrattenimento, come il “Natale d’Incanto”, l’evento all’insegna della buona musica e della fraternità organizzato dall’Associazione “I Nudi” presso la Sala consiliare del comune di Tortorici.

© Riproduzione riservata

Programma Natale 2018 Tortorici

Sabato 22 dicembre
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
Spettacolo di danza,  cura della Palestra Black Panter

Domenica 23 dicembre
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
Spettacolo di danza,  cura della Palestra Gym Time

Giovedì 27 dicembre
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
9° Edizione della Tombolata, a cura dell’Ass. Giovani Oricensi

Sabato 29 dicembre
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
II Edizione di Natale d’Incanto, a cura dell’Ass. I Nudi

Domenica 30 dicembre
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
II Edizione della Bingolata,  a cura del Centro Commerciale Naturale Oricense

Mercoledì 2 gennaio
Ore 17,00 – Centro storico
I Edizione del Presepe vivente, a cura delle Associazioni Riunite Pro Tortorici, in collaborazione con le Parrocchie

Giovedì 3 gennaio
Ore 21,00 – Sala consiliare Giovanni Paolo II
Concerto di inizio anno, a cura dell’Ass. Culturale Musicale “Carmelo Trusso”

  • Letto 749 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 02 Gennaio 2019
    • A: Mercoledì, 02 Gennaio 2019
    • Dove: Centro storico - Tortorici (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito