itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Infiorata - San Pier Niceto

In occasione della solenne festività religiosa del Corpus Domini il paese di San Pier Niceto si rende ancor più bello con un tappeto di fiori, profumi e colori, per accogliere il passaggio del Corpo di Cristo portato in processione. Nelle vie del paese infatti prende forma l’Infiorata dalle abili mani dei maestri infioratori che con passione, arte e fede si dedicano alla realizzazione di quadri figurativi che rappresentano soggetti dell’iconografia cristiana, utilizzando foglie, fiori e petali profumati e multicolori, che spaziano dal bianco al porpora, passando per le sfumature del rosa, e dal giallo, all’arancio, al verde, ma anche tufo di caffè, riso e segatura colorata.

L'Infiorata di San Pier Niceto

Le origini dell'Infiorata di San Pier Niceto si perdono lontano nel tempo. Risalgono infatti al Settecento, epoca in cui si usava cospargere il percorso, lungo il quale si snodava la processione con Gesù Eucarestia, di rosmarino, ginestra e petali di fiori, mentre nei balconi delle case le famiglie esponevano per l’occasione lenzuoli e coperte ricamate. Passarono i secoli e, per riportare alla luce questa antica usanza, con le foglie e i fiori si cominciò a realizzare un vero e proprio tappeto colorato e profumato con le raffigurazioni di simboli Eucaristici. Fu così che prese forma l’Infiorata artistica di San Pier Niceto che arrivò a misurare anche due chilometri, decorando un po’ tutto il centro abitato. Accanto a quella artistica, infatti presero forma le infiorate rionali, che hanno consentito l'espansione dei tappeti e delle raffigurazioni religiose nelle altre vie del borgo nebroideo, coinvolgendo nella loro realizzazione anche gli abitanti che si occupano della raccolta delle foglie e dei fiori durante tutto l’anno. E così l'Infiorata di San Pier Niceto si è conquistata il titolo di "Infiorata più lunga al mondo", tant’è che è stata fatta richiesta di inserimento nel Guinness dei Primati, e tutti gli anni richiama visitatori e turisti da ogni parte dell’isola ma anche dall’estero. Le fasi della realizzazione dell'Infiorata di San Pier Niceto, oltre alla raccolta dei materiali naturali, includono la separazione dei petali dalla corolla (spinnare i fiori), la realizzazione dei disegni e la posa in opera dei tappeti dei fiori. Quest’ultima avviene nella giornata di sabato e prosegue sino al giorno successivo, quando l’infiorata sarà definita in ogni sua parte e pronta ad accogliere la processione del Corpus Domini. “Laudato si’, mi’ Signore” è il tema per l’Infiorata del Corpus Domini 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Infiorata di San Pier Niceto

Sabato 22 giugno
Ore 10,00
Infioratori a lavoro lungo il Corso Italia (percorso artistico)
Ore 20,00
Inaugurazione dell'Infiorata Artistica
Ore 22,00
"Notte Infiorata" - Fiori, Luci, Arte e Musica

Domenica 23 giugno
Ore 10,00
"Quartieri Infiorati"
Ore 11,00
Celebrazione della Santa Messa
Ore 18,00
Celebrazione della Santa Messa
Ore 19,00
Processione Eucaristica del Corpus Domini per le vie del paese

  • Letto 9275 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 22 Giugno 2019
    • A: Domenica, 23 Giugno 2019
    • Dove: Centro storico - San Pier Niceto (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito