itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della vastedda cu sammucu - Troina

 La Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina quest'anno si svolgerà nel week end del 16 e 17 giugno. E’ dal lontano 1987 che nella cittadina ennese si celebra questo buonissimo prodotto della gastronomia, oggi presidio Slow Food, la cui principale caratteristica è racchiusa nell’aroma particolare che gli conferiscono i fiori bianchi e profumati del sambuco (Sambucus nigra), l’arbusto appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, che cresce spontaneo nei luoghi freschi e viene anche coltivato nei terreni fertili delle campagne attorno il paese.

La Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina

 Durante la sagra della vastedda cu sammucu di Troina negli stand allestiti per l’occasione, si potrà degustare questa specialità assieme agli altri prodotti tipici locali, come i cosiddetti ’nfasciatieddi, dolci da forno a base di vino cotto di fichidindia, fasciati da un involucro di pasta di biscotto. Gli ospiti durante la sagra della vastedda di Troina saranno intrattenuti con mostre, esposizioni, spettacoli itineranti, laboratori del gusto e visite guidate alle bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della Vastedda cu sammucu di Troina

  • Letto 3990 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 16 Giugno 2018
    • A: Domenica, 17 Giugno 2018
    • Dove: Piazza e Via C. Ruggero - Troina (EN)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito