Festa Santi Alfio Filadelfo e Cirino – Sant’Alfio

La Festa dei Santi Patroni del paese di Sant’Alfio si svolge la prima domenica di maggio, con grande partecipazione di fedeli che rievocano il passaggio di Alfio, Filadelfo e Cirino nel territorio. La storia di Sant’Alfio è infatti legato al cosiddetto “miracolo della trave” avvenuto nel 253 a.C. In quell’anno i tre fratelli cristiani furono deportati in Sicilia per essere martirizzati e, mentre stavano attraversando il territorio dove oggi sorge Sant’Alfio per recarsi a Lentini, si levò un vento improvviso che scagliò via la trave che erano stati costretti a portare sulle spalle. Si racconta anche che il percorso dei tre fratelli venne illuminato da torce di legna resinosa, accese dagli abitanti della zona. Per questo motivo, il giovedì che precede la festa, è tradizione accendere dinanzi le case dei falò alimentati da legna resinosa (‘a dera), proveniente dai pini dell’Etna.

La Festa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino di Sant’Alfio

La Festa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino di Sant’Alfio è organizzata dalle famiglie del posto che un tempo si affidavano ad un governatore, al quale spettava il compito di provvedere durante l’anno alla raccolta delle offerte da utilizzare per le celebrazioni. Tra le iniziative per la raccolta dei fondi vi era anche quella particolare che prevedeva la distribuzione di pulcini alle famiglie di Sant’Alfio e dei paesi vicini, che si occupavano di allevarli sino a quando non fossero diventati galli. Solo allora il governatore assieme ai collaboratori, provvedeva a ritirali per poi venderli, e l’intero ricavato veniva utilizzato per la festa.
La Festa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino di Sant’Alfio ha inizio l’ultima domenica di aprile ed è annunciata dall’ingresso in piazza della banda musicale, dal suono gioioso delle campane e dallo sparo di cento colpi a cannone. Per l’occasione la Chiesa di Sant’Alfio viene addobbata con sontuosi paramenti, e le vie e le piazze del paese si vestono a festa con le luminarie. La sera della vigilia della festa, dopo la svelata della cappella dove sono custoditi i Santi Patroni, si svolge la processione delle Sacre Reliquie. La domenica di festa, di buon mattino, tra le grida di evviva e la commozione di tutti i presenti, viene aperta la cappella che custodisce i simulacri dei tre martiri e nel pomeriggio, si svolge la trionfale uscita della Vara dalla chiesa, accolta dai fuochi d’artificio e dalla cantata dei fedeli in onore dei Santi Fratelli.

Il 3 novembre di ogni anno dalla Chiesa Madre di Sant’Alfio i fedeli si recano in pellegrinaggio fino alla piccola chiesa di Magazzeni che sorge a 6 chilometri dal centro abitato. La chiesetta venne costruita nel 1958 sul luogo in cui i Santi Fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, il 3 Novembre 1928, fermarono la colata lavica che stava per distuggere il paese e le sue contrade. L’11 settembre si celebra l’anniversario del passaggio dei Santi fratelli martiri.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa Patronale di Sant’Alfio

Translate »
error: Contenuto Riservato.