itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dei Tre Santi - San Fratello

 I Tre Santi Patroni, Alfio, Filadelfo e Cirino di San Fratello si celebrano il 10 maggio, con una festa che resta nel cuore di chi la vive, oltre che per l’aspetto religioso anche per il modo in cui si svolge. Il simulacro infiorato di San Filadelfio, detto dei “Tre Santi”, viene condotto in processione assieme all’urna reliquiaria, dalla Chiesa Madre sino al Monte Vecchio dove si trova il Santuario dei Tre Santi. Il corteo è preceduto da una caratteristica sfilata di cavalli e cavalieri, usanza introdotta nel secolo scorso, che con devozione accompagnano i Santi Patroni in cima al monte.

La Festa dei Tre Santi di San Fratello

 La Festa dei Tre Santi di San Fratello prende inizio qualche giorno prima con un solenne triduo di preparazione e il canto dei Vespri solenni che segna l’inizio della festa. La processione a cavallo si svolge il 10 maggio, comincia la mattina presto e vi prendono parte decine e decine di cavalieri. Uno dei momenti più caratterisitici della processione è quando, nel tratto di strada che separa la Chiesa della Madonna delle Grazie dal Santuario, i cavalieri passano dall'andatura lenta del trotto a quella del galoppo. La processione si conclude così presso il santuario basiliano dove viene celebrata la Santa Messa alla fine della quale devoti e turisti consumano allegramente un pranzo. Subito dopo la statua di San Filadelfio fa rientro in Chiesa Madre, dove viene celebrata un’altra Messa, mentre cavalieri e i fedeli proseguono la loro giornata di festa.
Il culto dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino è molto diffuso in quasi tutta la Sicilia Orientale e risale al Medioevo, come si legge in un manoscritto proveniente dal monastero di Grottaferrata. I tre Santi, originari del paesino di Vaste, in provincia di Lecce, furono giovani martiri cristiani suppliziati ed uccisi a Lentini nel 253. I loro resti dapprima conservati nel Monastero di Fragalà, nel vicino comune di Frazzanò, furono traslati e nascosti nella cripta del santuario sul Monte Vecchio.
In occasione della festa dei Santi Martiri di San Fratello, dopo circa trent'anni, ritorna a suonare la Fanfara dei Giudei di San Fratello che con le sue melodie allieterà le processioni assieme al corpo bandistico di San Benedetto il Moro. Quest'anno la festa dei Tre Santi sarà anticipata dal Gran Palio di San Filadelfio di San Fratello in programma domenica 6 maggio 2018.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa dei Tre Santi di San Fratello

Programma Gran Palio di San Filadelfio

Domenica 6 maggio
Ore 15,30 – Piazza Convento
Corteo Storico
Ore 16,00 – Santuario dei Tre Santi
Benedizione del Palio
Ore 16,30 – Vie del paese
Corteo Storico
Ore 18,00 – Piazzale San Nicolò
Consegna Chiavi della Città
Ore 20,00 – Chiesa Maria SS. Assunta
Ostensione del Palio
Ore 20,30 – Piazza Ricca Salerno
Fiera dei Tre Santi
Ore 21,00
Cena Contadina/Medievale
Ore 22,00
Spettacolo e danze Medievali

  • Letto 2409 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 10 Maggio 2018
    • A: Giovedì, 10 Maggio 2018
    • Dove: Santuario dei Tre Santi - San Fratello (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…