itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa Madonna dei Miracoli - Collesano

 La festa patronale di Collesano celebra la Madonna dei Miracoli Patrona e Avvocata del paese madonità dal lontano 1641. Il culto di Maria SS. dei Miracoli a Collesano ha origini più antiche. La popolazione è devota alla Vergine raffigurata nel quadro dell’Annunciazione dal 27 aprile del 1571, giorno in cui accadde un evento miracoloso. Quella notte, le campane della piccola Chiesa dell'Annunziata, che anticamente accoglieva la pregevole tela dell’Annunciazione, si misero a suonare all’improvviso, richiamando numerosi fedeli che una volta giunti sul posto trovarono la porta della chiesa spalancata e le campane che rintoccavano senza che nessuno le avesse azionate. La gente allora gridò al miracolo e da quel giorno cominciò a venerare il Quadro dell’Annunciazione con il titolo di Maria SS. dei Miracoli, oggi custodito nella Chiesa Madre.
Alla Vergine furono attribuiti numerosi miracoli e il 27 aprile fu dichiarato giorno festivo per Collesano. A partire dal 1898, la festa venne spostata al 26 maggio in ricordo di un miracolo verificatosi nel 1643, anno in cui il paese fu colpito da un periodo di carestia che causò un aumento dei prezzi del grano, facendo esplodere il malcontento tra la popolazione che decise di insorgere contro i proprietari dei granai. Durante la guerriglia, le campane della Chiesa dell’Annunziata vecchia, si misero nuovamente a suonare da sole, richiamando con il loro rintocco il popolo che assistette ad un altro fatto miracoloso. Il quadro della Vergine esposto nella chiesa stava infatti trasudando ed in seguito a quell’evento i proprietari dei granai cedettero gratuitamente il frumento a tutta la popolazione. Da allora la comunità collesanese, celebra la Madonna dei Miracoli con una grande solennità che si protrae per un mese intero.

La Festa della Madonna dei Miracoli di Collesano

 La Festa di Maria SS. dei Miracoli a Collesano si svolge dal 25 al 27 maggio e culmina giorno 26 con una suggestiva processione che nel tardo pomeriggio si snoda per le vie del centro storico, con i devoti che portano il prezioso quadro raffigurante l’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele, accompagnati dalle marce sinfoniche della banda musicale. La processione farà rientro nella Basilica di San Pietro solo in tarda sera dopo aver regalato ai presenti  momenti particolarmente suggestivi.
Quest’anno in occasione della festa di Maria SS. dei Miracoli, una copia del quadro della Patrona di Collesano, sarà inaugurata giovedì 27 aprile e collocata presso la cappella della Chiesa dell’Annunziata Vecchia, appena restaurata, durante la fiaccolata notturna che si svolgerà per ricordare gli avvenimenti della notte del 27 aprile del 1571.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa della Madonna dei Miracoli di Collesano

  • Letto 769 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 25 Maggio 2018
    • A: Domenica, 27 Maggio 2018
    • Dove: Centro storico - Collesano (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…