itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Martino – Linguaglossa

La Festa di San Martino a Linguaglossa è all’insegna dell’enogastronomia tra salsiccia, polenta, castagne e i pregiati vini dell’Etna. Il Palio delle Botti dell'Etna.

Festa di San Martino 2019 a Linguaglossa

A Linguaglossa si rinnova l’appuntamento con la tradizione e il gusto e nel lungo week end di San Martino si festeggia con i tipici sapori autunnali che per l’occasione saranno innaffiati dagli ottimi vini che si producono nel territorio dell’Etna. Linguaglossa sorge nel mezzo del Parco dell’Etna, sul versante nord est del vulcano attivo più alto d’Europa e secondo alcuni deriva il toponimo proprio da una grossa lingua di lava. La sua storia è indissolubilmente legata al vulcano e la sua economia ai vini pregiati dell’Etna. Tutti i prodotti agricoli coltivati su questi suoli lavici sono dotati di una naturale personalità che muta anche in relazione al clima particolare della "Montagna", unico in tutta la Sicilia, dovuto alla sua estensione dal livello del mare sino alla vetta.
A Linguaglossa per San Martino saranno tre giornate di festa dove si potranno gustare le specialità locali, come la polenta con la salsiccia che quest’anno si accompagnerà ad un piatto a sorpresa, ma anche le caldarroste, il vin brulé e per i più golosi ci saranno i gofri con la Nutella. E naturalmente sarà l’occasione per conoscere e degustare i vini delle cantine del Palio. La festa di San Martino a Linguaglossa per tradizione si celebra con il Palio delle Botti delle cantine del territorio, organizzata dalla ProLoco Linguaglossa, con la consueta sfida delle squadre di spingitori che fanno rotolare le barrique lungo un percorso, con birilli e vari ostacoli da superare.
La Festa di San Martino 2019 a Linguaglossa è in programma il 9 e il 10 novembre.

© Riproduzione riservata

 

Programma 2019 Festa di San Martino di Linguaglossa

Sabato 9 novembre
Ore 16,00 - Via Umberto (tratto P.zza Santo Calì – Quattro Canti di Campagna)
"Palio delle Botti e Baby Palio"
A seguire, Enogastronomia in Piazza Annunziata
- Polenta con salsiccia e piatto a sorpresa, a cura dell’Ist. “E. Medi” di Randazzo
- Vin Brulé e caldarroste, a cura della Pro Loco di Linguaglossa, Ascuta e Sci Club Mareneve
- Gofri con Nutella, a cura di Hidalgo Ranch
- Vini a cura delle cantine del Palio

Domenica 10 novembre
Ore 18,00 - Pro Loco Linguaglossa
Conferenza: "Etna, un Territorio di Vino d'Eccellenza", a cura dell'Enoteca Regionale
A seguire, Enogastronomia in Piazza Annunziata
- Polenta con salsiccia e piatto a sorpresa, a cura dell’Ist. “E. Medi” di Randazzo
- Vin Brulé e caldarroste, a cura della Pro Loco di Linguaglossa, Ascuta e Sci Club Mareneve
- Gofri con Nutella, a cura di Hidalgo Ranch
- Vini a cura delle cantine del Palio

  • Letto 1669 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 09 Novembre 2019
    • A: Domenica, 10 Novembre 2019
    • Dove: Piazza Annunziata - Linguaglossa (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito