itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del ficodindia dell'Etna DOP - Belpasso

Dal 26 al 28 ottobre 2018 a Belpasso si svolgerà la V Sagra del ficodindia dell’Etna D.O.P. che ha lo scopo di promuovere una delle eccellenze del territorio belpassese e etneo.
La zona di produzione del Ficodindia dell'Etna D.O.P. comprende i territori ubicati ad una altitudine che va dai 150 ai 750 m. s.l.m., caratterizzati da terreni lavici, dei comuni di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Camporotondo Etneo, Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia. La raccolta si svolge dalla seconda decade di agosto, per i frutti di prima fioritura (agostani), da settembre a dicembre, per i frutti di seconda fioritura (scozzolati o bastardoni). Il Ficodindia dell'Etna D.O.P. viene consumato fresco, come frutto da tavola, ma è anche utilizzato per preparare confetture, liquori, dolci, creme, gelati, cosmetici ed altre specialità.

La Sagra del Ficodindia di Belpasso 2018

Negli stand allestiti in occasione della Sagra del ficodindia dell'Etna di Belpasso all'interno del Giardino Martoglio saranno presenti le aziende del territorio con i loro prodotti al ficodindia assieme ai ristoratori locali che prepareranno piatti a base di ficodindia. Nei giorni della sagra del ficodindia dell'Etna di Belpasso non mancheranno le visite guidate alle sculture del museo a cielo aperto nelle vie del centro storico, l'animazione itinerante e la musica in piazza. Quest'anno, in occasione della sagra del ficodindia di Belpasso, sono stati organizzati il concorso di pittura estemporanea "Belpasso en plein air, tra ficodindia Reali e sculture di lava" e il contest fotografico "Belpasso, tra ficodindia e sculture di lava".

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del ficodindia dell'Etna di Belpasso

Venerdì 26 ottobre
Ore 18,30
Inaugurazione ed apertura Stand
Spettacolo di balli popolari siciliani, a cura dell'associazione Desy Dance
Ore 19,00
Talk Show cooking, a cura dell'Accademia del Gusto Mediterraneo e dell'Istituto alberghiero “ Don Pino Puglisi” di Centuripe (EN)
Ore 21,30
Spettacolo musicale

Sabato 27 ottobre
Ore 9,30
Apertura stand
Ore 11,00
Degustazioni di squisite prelibatezze a base di ficodindia dell'Etna D.O.P., a cura dell' Istituto Alberghiero "Don Pino Puglisi" di Centuripe (EN) (Ticket)
Ore 17,30
Recital di canti popolari e presentazione del libro "Antiche ricette popolari e racconti di nonna Vincenza" di Cinzia Caminiti. Con N. Bellia e A. Longo, a cura dell'Ass. Schizzi d'Arte
Ore 17,30
"A spasso per Belpasso" partenza escursione/visita guidata a cura della Pro Loco (Ticket)
Ore 18,30
Show Cooking a cura di Ristoworld
Ore 20,00
Esibizione gruppo Sbandieratori Nocte Tempore
Ore 21,00
Spettacolo musicale "Hangar" Tribute Band Claudio Baglioni

Domenica 28 ottobre
Ore 9,30
Apertura Stand
Ore 9,30
Estemporanea di Pittura
Ore 10,00
Cerimonia di gemellaggio con il Comune di San Cono
Ore 10,00
Sport e Ficodindia. Torneo di pallavolo tra i Comuni della D.O.P. (Palestra I.T.I.S. G. Ferraris)
Ore 10,30
"A spasso per Belpasso" partenza escursione/visita guidata (Ticket)
Ore 11,00
Degustazioni di squisite prelibatezze a base di ficodindia dell'Etna D.O.P., a cura dell'Istituto Alberghiero "Don Pino Puglisi" di Centuripe (EN) (Ticket)
Ore 11,30
Moda e Ficodindia, a cura delle stiliste e costumiste Iolanda Manara e Stefania Giuffrida
Ore 17,00
Esibizione gruppo Sbandieratori Fenicia Moncada
Ore 17,00
Esibizione corpo Bandistico con "Inno al Ficodindia"
Ore 18,00
Show Cooking a cura di Ristorworld
Ore 21,00
Premiazioni concorsi Gastronomici/estemporanea/contest
Assegnazione premio “Turi Piana”
Ore 21,30
Spettacolo musicale

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni.

  • Letto 4331 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 26 Ottobre 2018
    • A: Domenica, 28 Ottobre 2018
    • Dove: Villa Martoglio - Belpasso (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito